Sanremo 2022, Jovanotti recita la poesia Bello mondo di Mariangela Gualtieri – Video

Jovanotti emoziona a Sanremo 2022 recitando la poesia Bello mondo, della poetessa contemporanea Mariangela Gualtieri. Dal significato profondo, infatti, il testo poetico scelto da 'Jova' è un omaggio alla vita e dunque all'amicizia vera. E così anche Amadeus disegna il Festival della gioia, suo personale e di tutti.

0
Jovanotti recita la poesia Bello mondo al Festival di Sanremo 2022
Jovanotti recita la poesia Bello mondo al Festival di Sanremo 2022

Jovanotti emoziona a Sanremo 2022 recitando la poesia Bello mondo di Mariangela Gualtieri. Nel corso della quarta serata del 4 febbraio, il super ospite smuove le coscienze di tutti. E lo fa anche e soprattutto grazie ad uno dei testi tra i più belli della poetessa contemporanea.

Jovanotti recita una poesia a Sanremo 2022

Anche sul palco di Sanremo, il poetico testo si rivela infatti pregno di significato. La poesia Bello mondo è del resto un omaggio e un ringraziamento a ciò che la vita, tra meraviglia della natura e bellezza anche interiore, rappresenta in tutto per tutto.

Il significato di Bello mondo al Festival

Dalla ‘Patria sentita nei gelsomini’, ai ‘Bambini divinità domestiche’, all’anima che ‘se scende dal gradino la Terra muore’, al ‘Silenzio’ che ‘è la lezione più grande’, Jovanotti chiude così ‘questa poesia inesauribile‘ e che ‘non arriverà mai all’ultimo verso’.

‘Jova’ canta Che sarà a Sanremo

E ieri sera a Sanremo ‘Jova’ convince non soltanto come interprete musicale. Ma anche o forse soprattutto come intrattenitore, perché capace di portare al Festival di Sanremo anche temi complessi, ma di tutti, come il rispetto per la vita e la gioia di vivere.

Quella gioia che è amore e che è anche intesa come capacità di stare nelle cose nel mondo e in amicizia tra chi lo abita. Quel rispetto per tutte le esperienze esistenziali e che Cherubini canta anche con Morandi e sulle note di Che sarà, dei Ricchi e poveri. La scelta della canzone sembra quasi la sua cover personale nella serata delle cover di Sanremo 2022.

Il disegno di Amadeus per il Festival della gioia

Amadeus disegna il Sanremo della gioia e lo mostra al super amico Jovanotti
Amadeus disegna il Sanremo della gioia e lo mostra al super amico Jovanotti

Infine, in video, a chiudere l’emozionante momento di ieri sera è il disegno di Amadeus. Disegno sì ‘daltonico’, ma grazie al quale il significato profondo della poesia Bello mondo finisce anche per legarsi al Festival di Sanremo ‘della gioia’ e ‘dell’amicizia vera’.

Amicizia che Amadeus e Jovanotti confermano anche prima della poesia recitata al Festival e che viene pure sugellata dall’abbraccio in diretta tra i due e dal sentito botta e risposta a sorpresa: ‘Come stai?’, ‘Sto bene’. E si sta meglio tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui