I Mankeskin saranno ospiti a Sanremo 2022 nella prima serata, martedì 1 febbraio. Dopo la vittoria dello scorso anno con Zitti e buoni, la band dei record torna a calcare il palco del teatro Ariston. L’annuncio ufficiale è stato dato domenica 16 gennaio da Amadeus tramite l’ormai consueto collegamento con il TG1 delle 20. I Maneskin sono i terzi ospiti annunciati della 72esima edizione del Festival, dopo Checco Zalone e Cesare Cremonini.
L’annuncio di Amadeus
‘Sono veramente felice e anche molto emozionato perché voglio molto bene a questi ospiti del Festival di Sanremo. La prima serata della 72esima edizione vede protagonisti assoluti i Maneskin‘, dice Amadeus. ‘I Maneskin saranno qui’, prosegue, ‘Dopo un anno fantastico, tornano sul palco dell’Ariston. Sarà la serata Maneskin‘, annuncia Amadeus.
Il conduttore della kermesse spiega come è riuscito a convincere la band: ‘Li ringrazio perché so l’affetto che hanno per il Festival e naturalmente per questo mondo meraviglioso che è Sanremo. E’ bastato un mio sentito invito fatto con il cuore per avere il loro sì ad essere a Sanremo nella prima serata‘.
‘Siamo prontissimi, non vediamo l’ora’, dice Damiano David in collegamento con il TG1. Victoria De Angelis aggiunge: ‘Sarà davvero bellissimo e una grandissima emozione. E’ lì che è iniziato tutto. Volevamo ringraziare Amadeus per aver creduto nel nostro pezzo, che è stato il punto di svolta, perché è da lì che abbiamo avuto tutte queste grandissime opportunità. Sarà davvero bello e cercheremo di dare il cuore’.
‘Stanno facendo un percorso perfetto‘, commenta infine Amadeus. ‘Sono il gruppo più cercato amato desiderato al mondo. Li aspetto a braccia aperte. Sono i super protagonisti della prima serata‘.
Il passaggio di testimone a Sanremo 2022, poi il Coachella
L’arrivo dei Maneskin a Sanremo 2022 suona quasi come un passaggio di testimone tra l’edizione dello scorso anno e quella attuale. Un passaggio quasi obbligato per tornare a calcare il palco che ha consegnato loro le chiavi dell’anticamera del successo internazionale. La vittoria dell’Eurovision Song Contest 2021 li ha consacrati. Da lì, un crescendo senza fine. Scalano le classifiche europee, fino a conquistare il mercato statunitense. Negli States aprono il concerto dei Rolling Stones, ma prima fanno tappa da Jimmy Fallon al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon. Sabato 22 gennaio saranno ospiti del Saturday Night Live, il 17 e il 24 aprile parteciperanno al Coachella. L’ennesimo riconoscimento.
I numeri dei Maneskin
Nella loro carriera, iniziata nel 2017 con X Factor, hanno collezionato 6 dischi di diamante, 133 dischi di platino, 34 dischi d’oro. A questi numeri importanti, si aggiungono i quasi 4 miliardi di streaming. Cifre da capogiro.
Viene da chiedersi cosa porteranno a Sanremo 2022. Con ogni probabilità, la canzone dello scorso anno, Zitti e buoni, e poi chissà. Un medley dei più grandi successi? Qualcosa di inaspettato? Poco importa, perché la forza dei Maneskin non risiede solo nella loro musica, ma anche nel quid che li contraddistingue. Un mix di bravura, talento, ribellione, consapevolezza, professionalità che li rende credibili, interessanti, originali.
Photo credits: RaiPlay