A 8 giorni dall’inizio del Festival di Sanremo 2022, Amadeus, in collegamento con Non Stop News su RTL 102.5, fa il punto della situazione circa i lavori in corso per la 72esima edizione. Tra i vari argomenti, il conduttore e direttore artistico si pronuncia in merito alla presenza di Fiorello, fidata spalla che lo ha accompagnato nelle edizioni del 2020 e del 2021.
‘Fiorello a Sanremo 2022? Vediamo cosa succede’
‘Con Rosario ci conosciamo da 35 anni e siamo come fratelli‘, dice Amadeus, ‘ormai non mi sopporta più. Avete presente le marcature di Gentile e Maradona? Io lo marco stretto, vediamo cosa succede. Ho prenotato la camera di fronte alla mia, in questo momento è vuota, speriamo che venga qualcuno ad aprire la porta’, scherza.
Il mistero sulla presenza di Fiorello
In effetti, la presenza di Fiorello a Sanremo 2022 ha assunto i contorni di un vero e proprio giallo. Se nel 2020 è stato l’evento, nel 2021 il ritorno di ‘Ciuri’ sul palco dell’Ariston ha avuto il sapore della conferma, un po’ sulla scia del successo dell’anno precedente, un po’ per sostenere l’amico fraterno in un’edizione difficile. Non c’è due senza tre, ma forse in questo caso la regola non vale. Amadeus ha annunciato la presenza prima di Checco Zalone, poi di Cesare Cremonini. Che Fiorello arrivi per il gran finale? A oggi non è ancora dato sapere. Di certo, la presenza del più grande showman italiano sul palco dell’Ariston sarebbe solo un valore aggiunto.
Giorni cruciali per il Festival
In merito all’eventuale arrivo di Fiorello al Festival e non solo, Amadeus ha anche specificato che Sanremo si concretizza ‘negli ultimi 15 giorni’. Nonostante i lavori inizino ad agosto, ‘gran parte dei mesi viene occupata dalla selezione dei brani. (…) Non dimentichiamo che ne arrivano 800 tra i giovani, almeno 300 tra i Big. Quella è la cosa per me più importante, fondamentale, perché è da lì che parte il Festival di Sanremo, cioè dalla musica, dalle canzoni, e poi tutto il resto ovviamente, lo spettacolo, la scenografia, gli ospiti, lo sponsor. (…) Devo dire che questi sono giorni cruciali per il Festival di Sanremo‘. Festival che Amadeus definisce ‘non della ripartenza, ma della gioia di trascorrere cinque serate di divertimento e di musica, perché la musica è terapeutica’.