Rosario Fiorello detto Ciuri è nel cast del Festival di Sanemo 2022. Non che ci si aspettasse qualcosa di diverso, ma la conferma ufficiale è arrivata solo nella giornata di domenica 30 gennaio con un video per il TG1 i cui protagonisti sono proprio Amadeus e ‘Ciuri’. L’arrivo di Fiorello alla 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana è stato immortalato nel pomeriggio di sabato 29, ma i dubbi sulla sua presenza erano pressoché nulli.
Il conduttore e direttore artistico Amadeus ha giocato parecchio sul suo presunto arrivo. A RTL 102.5 ha dichiarato di aspettarlo a braccia aperte e nei giorni scorsi ha messo a punto un piccolo tormentone per accrescere l’attesa. Ha bussato alla camera di fronte alla sua, la numero 407 del Globo, l’albergo in cui alloggia, situato proprio accanto al Teatro Ariston. Non ha risposto nessuno, almeno fino ad oggi, quando ad aprire la porta è stato un Fiorello in déshabillé: accappatoio e bigodini in testa!
L’incontro tra Amadeus e Fiorello a Sanremo 2022
‘Amici del TG1’, ha esordito Amadeus, ‘terzo giorno, terzo tentativo ed ultimo. Vediamo se è arrivato, se nella camera di fronte alla mia c’è qualcuno che io sto aspettando. Mi hanno detto che è a Sanremo, io non l’ho ancora visto. Spero che non sia un sosia o un abbaglio, ma che sia veramente lui. C’è qualcuno?’.
La gag va avanti per poco più di un minuto in cui Fiorello continua a giocare sulla sua presenza. ‘Quando è Sanremo? Martedì, dopodomani? Porca miseria, io parto dopodomani. Ma scusa, queste cose qua non le puoi dire prima? Vai al TG1 e dille queste cose perché la gente non lo sa’. Amadeus ride e si limita a rispondere: ‘Sono felice che tu sia qui’.
Dunque il format si ripete. La premiata ditta Sebastiani-Fiorello si ritroverà sul palco dell’Ariston per il terzo anno consecutivo. Non è ancora dato sapere cosa farà Ciuri e per quante sere interverrà. Nel 2020 e nel 2021 ha indossato i panni della vera e propria spalla e dello showman a tuttotondo. Non c’è due senza tre?