Il Festival di Sanremo 2022 avanza spedito. Oggi, mercoledì 2 febbraio, c’è già la terza conferenza stampa. Il nuovo appuntamento con i giornalisti è anche disponibile in diretta streaming sul sito Ufficio Stampa Rai e su RaiPlay, mentre l’orario di inizio è fissato per le ore 12:00 circa.
La conferenza di stamattina, s’immagina anche dedicata ai commenti sugli ascolti tv della prima serata di ieri sera, martedì 1 febbraio, dà sicuramente anche spazio all’ordine di uscita dei cantanti in gara stasera.
Sanremo 2022, conferenza stampa di oggi 2 febbraio
Anche su Apmagazine.it, l’appuntamento con la conferenza stampa di Sanremo di oggi, 2 febbraio 2022 è fissato intorno a mezzogiorno. A breve in diretta: tutte le dichiarazioni dei partecipanti e le anticipazioni sulla scaletta della seconda serata di questa sera.
L’annuncio in Sala: è morta Monica Vitti
- La conferenza di stamattina si apre purtroppo con un triste annuncio: è morta Monica Vitti. In Sala Stampa partono degli applausi e anche Amadeus e il direttore di Rai 1, Stefano Coletta, sono in piedi per ricordare l’attrice scomparsa.
I commenti agli ascolti tv della prima serata
- Stefano Marroni, Ufficio Stampa Rai, svela alcuni picchi di ascolto e dati Auditel riferiti ai target. Picco di share del 58,9% e una media di ascolto del 54%. I contatti, per la prima serata di ieri sera, martedì 2 febbraio, sono stati 25.526.000. Quasi un milione di telespettatori in più rispetto al 2021. Nel target ragazze 15-24 anni, ieri l’82,5% ha seguito l’esibizione in diretta di Mahmood e Blanco.
- Stefano Coletta dice di dover tornare ‘indietro’ a ’17 anni’ fa, per quanto riguarda lo share della prima serata e attribuisce il merito degli ascolti tv ad Amadeus (‘persona di cui il popolo si fida’), a Fiorello (‘quota di intrattenimento straordinaria’) e alla scaletta ‘ritmica’, tra ‘forza emotiva’ e zero ‘cesure’.
- Coletta svela altri dati Auditel più specifici: ‘Presenza media ragazze giovani 15-24 al 78%. Livello di istruzione più alto: laureati, 60,6%’. Trionfa anche il Sud, col 58%, tra ‘record storico’ per Sanremo Start, al ‘44,18% di share’ e il ‘record storico assoluto’ per il Prima Festival, al ‘34,19%’.
“Sono senza parole. Questa è una vittoria della musica italiana”.
Amadeus
⚡ La conferenza stampa di #Sanremo2022 è in streaming anche su @RaiPlay ? https://t.co/WuUY7Ynvkn@SanremoRai pic.twitter.com/q3WukQ9lPf— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) February 2, 2022
Amadeus telefona a Fiorello in diretta
- Proprio Amadeus apre il suo discorso, ma si dice ‘senza parole’. ‘Contento per i cantanti’, il Direttore Artistico di Sanremo 2022 decide a sorpresa di telefonare in diretta a Fiorello. ‘Faccio il simpatico o rimango addormentato? Finalmente stasera posso fare il telespettatore. Vi saluto tutti‘, è la replica estemporanea di ‘Fiore’.
- Elena Capparelli, RaiPlay, annuncia un ‘+40% rispetto al 2021’ per quanto riguarda le visualizzazioni della diretta streaming, con ‘oltre il 100%’ in più per l’on demand dell’intera giornata di ieri. Le ‘interazioni generate in 24 ore’ sono state ‘5,7 milioni’.
“È andata bene e quest’anno ci meritavamo quello che è successo ieri sera”.
Fiorello al telefono con Amadeus in collegamento con la Sala Stampa di #Sanremo2022 ?@SanremoRai pic.twitter.com/iqB24df1Zy— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) February 2, 2022
Lorena Cesarini pronta al debutto di stasera
- Prende la parola Lorena Cesarini, co-conduttrice della seconda serata di Sanremo 2022: ‘Voglio divertirmi. Spero di rimanere nel cuore di tutti’, le prime parole dell’attrice al debutto al Festival oggi.
“Emozione, ansia, felicità e gratitudine. Questa sera voglio godermi ogni secondo, divertirmi e farvi divertire”.
Lorena Cesarini stasera sul palco di #Sanremo2022.
⚡ @SanremoRai è su @RaiUno, @RaiRadio2 e @RaiPlay. pic.twitter.com/71YNShC2Nf— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) February 2, 2022
- Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai 1, conferma la presenza per stasera di Gaia Girace e Margherita Mazzucco e, sempre per questa sera, annuncia anche un contest per scegliere l’inno per rappresentare l’Italia alle Olimpiadi 2026 di Milano-Cortina. Arisa e Malika Ayane saranno in puntata per cantare i due inni candidati. Luca Argentero non ci sarà, spiega Fasulo, ‘per problemi familiari’. Ecco anche l’ordine di uscita dei cantanti in gara per questo mercoledì 2 febbraio:
L’ordine di uscita dei cantanti in gara
- Sangiovanni, il primo in scaletta con Farfalle;
- Giovanni Truppi, Tuo padre, mia madre, Lucia;
- Le Vibrazioni, Tantissimo;
- Emma, Ogni volta è così;
- Matteo Romano, Virale;
- Iva Zanicchi, Voglio amarti;
- Ditonellapiaga e Rettore, Chimica;
- Elisa, O forse sei tu;
- Fabrizio Moro, Sei tu;
- Tananai, Sesso occasionale;
- Irama, Ovunque sarai;
- Aka7even, Perfetta così;
- Highsnob e Hu, ultimo sul palco per ordine di esibizione, con Abbi cura di te.
Coletta e il quarto Festival con ‘Ama’
- ‘Quarto Sanremo per Amadeus? Ci ho pensato. Sarebbe una cosa nuova che se ne facciano quattro consecutivi. Risposta epidermica, non nego che soddisfazione è straordinaria’. Questa è la risposta di Stefano Coletta all’ipotesi avanzata in Sala Stampa. Sul punto, ‘Ama’ preferisce glissare, pensando dapprima a finire il Festival in corso.
- Amadeus difende il criticato omaggio a Franco Battiato e svela di essersi emozionato anche nel momento con i Maneskin sul palco: ‘L’emozione è una cosa bella, non va mai nascosta’.
- Il Direttore Artistico del Festial si dice pronto per le eventuali critiche per il ‘geniale’ Checco Zalone e prende anche posizione per l’attacco ad Achille Lauro da parte di un vescovo. Secondo il conduttore, un’artista deve potersi esprimersi liberamente.
Fiorello ci sarà ancora?
- Tra Maneskin ‘luce’ per Sanremo, il commento alle lacrime di Damiano ‘ragazzo fantastico’ e il punto sulle canzoni d’amore ‘sempre ben accette’, Amadeus risponde così alla domanda ‘Fiorello ci sarà?‘: ‘Credo anch’io che non tornerà, ma non te lo so dire. Deciderà lui serenamente’.
- Amadeus risponde sull’ipotesi di far ‘traslocare’ il Festival dal Teatro Ariston: ‘La nave sogno dell’anno scorso, qualcosa di nuovo e particolare. Mi piace uscire dall’Ariston, vive l’intera città. Ariston luogo sacro della canzone italiana. Chi venisse dopo di me lo può fare dove vuole‘.
- Domanda in sala stampa per Lorena Cesarini: ‘Qual è la paura più grande in quest’esordio come conduttrie? La mia più grande paura è deludere Ama. Gli sarò grata per sempre per avermi scelto’. ‘Non accadrà, sono certo’, la replica del conduttore.
- Sulla durata delle serate, Amadeus risponde: ‘Non avendo Dopo Festival, era voglia di portare tante pietanze sul tavolo. Questa sera più o meno sarà quello il minutaggio. Le altre sere con 25 canzoni il minutaggio sarà più lungo’.
- Chiude Amadeus sul possibile ‘vantaggio per i cantanti che cantano prima’: ‘Nessun vantaggio. Ho desiderato fare due prime serate’.
Ecco il video completo della terza conferenza stampa di Sanremo 2022, trasmessa anche in diretta streaming su RaiPlay oggi, mercoledì 2 febbraio ?https://t.co/HQLLLeedYN.
— Stinco Di Santo | Conferenzaaa #Sanremo2022 (@RaffaeleSanto) February 2, 2022