Sanremo 2022, conferenza stampa di oggi 1 febbraio – Diretta

Tutto dalla conferenza stampa di Sanremo 2022 di oggi, 1 febbraio - Come vederla in diretta streaming (sul sito Ufficio Stampa Rai e RaiPlay) e le anticipazioni e news sulla scaletta della prima serata con Ornella Muti. Ecco anche gli ospiti di stasera e l'ordine di uscita per i cantanti in gara.

0
Oggi 1 febbraio la seconda conferenza stampa di Sanremo 2022
Oggi 1 febbraio la seconda conferenza stampa di Sanremo 2022

Sanremo 2022 è alla sua seconda conferenza stampa. Oggi, martedì 1 febbraio, l’appuntamento, anche in diretta streaming sul sito Ufficio Stampa Rai, è con un nuovo incontro con i giornalisti all’interno della Sala De Santis del Casinò di Sanremo. Quali sono i dettagli per la scaletta della prima serata? C’è già oppure no un ordine di uscita per i cantanti in gara stasera? E chi sono gli ospiti di puntata?

Anche trasmessa in versione video streaming su RaiPlay, dall’orario di inizio delle ore 12:00 circa, la conferenza stampa di oggi 1 febbraio 2022 propone le ulteriori anticipazioni e news ufficiali sulle 5 serate del 72esimo Festival di Sanremo. Ecco la diretta testuale della conferenza, targata Apmagazine.it.

Sanremo 2022, conferenza stampa di oggi 1 febbraio

  • L’odierna conferenza stampa del Festival di Sanremo 2022 si apre con un sentito omaggio a Tito Stagno. Lo storico giornalista della Rai è morto all’età di 92 anni. Il 20 luglio 1969 raccontò ai telespettatori lo sbarco sulla Luna.
  • Dopo il tributo a Stagno, per le 5 serate del Festival il direttore di Rai 1 Stefano Coletta auspica ‘differenze’ e ‘caleidoscopio emozionale’. ‘Fiore – aggiunge anche il direttore di rete – tira fuori e fa emergere un Amadeus che a me fa tanto ridere. Tra loro c’è una relazione che si gioca su tutta una parte extra verbale, inconscia. C’è questo motto di spirito davvero sublime’.

Parole di Stefano Coletta in diretta streaming

Stefano Coletta parla di Fiorello e Ornella Muti in conferenza stampa
Stefano Coletta parla di Fiorello e Ornella Muti in conferenza stampa
  • Dopo il pubblico riconoscimento per Fiorello, Stefano Coletta sottolinea anche la ‘bellezza’ e la ‘bellissima testa’ di Ornella Muti. ‘Apriremo con lei’, anticipa infatti il direttore. Poco dopo, in conferenza stampa, interviene proprio Ornella Muti, che si dice ‘spaventata’, ma ‘felice’. Dopo il ringraziamento a Lucio Presta, l’attrice commenta inoltre il ruolo di co-conduttrice della prima serata: ‘Spero di far bene quello che devo fare’. ‘Non abbiamo dubbi’, è la replica di Amadeus.
  • La parola passa a Giuseppe Faraldi, Assessore al Turismo del Comune di Sanremo. ‘Stasera è l’ouvertoure del Festival e vorrei ringraziare la nostra orchestra sinfonica’. Seguono le dichiarazioni per l’impegno rinnovato anche per la radio.

Amadeus svela gli ospiti musicali delle serate

Amadeus svela gli ospiti musicali in conferenza stampa
Amadeus svela gli ospiti musicali nella conferenza stampa di oggi 1 febbraio 2022
  • Un atteso Amadeus apre il suo discorso negando ‘ansia’ e parlando di ‘adrenalina’. Dopo aver detto di essersi svegliato alle 5 e mezza, il Direttore Artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2022 conferma la presenza di Matteo Berrettini per la prima serata di stasera; lo sportivo è in arrivo direttamente dall’Australia. Tra gli ospiti della prima serata di questa sera, ci saranno gli attori Raoul Bova, Nino Frassica e Claudio Gioè. Ogni sera ci sarà anche un ospite musicale e il collegamento con la nave insieme ad Orietta Berti e a Fabio Rovazzi. Gli ospiti musicali per tutte e cinque le serate sono: Colapesce e Di Martino (stasera); Ermal Meta (ospite per la seconda serata di domani, mercoledì 2 febbraio 2022); Coma_cose (per la terza serata di giovedì 3 febbraio); Pinguini Tattici Nucleari (per la quarta di venerdì 4); Orietta Berti e Fabio Rovazzi (per la finale di sabato 5). Giovedì sera al Festival, a 30 anni dalla strage di Capaci, arriverà anche Roberto Saviano (atteso un monologo intenso. Successivamente Coletta ha svelato che al Festival partecipa ‘a titolo gratuito’).

Sanremo 2022, ordine di uscita dei cantanti di stasera

  • Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai 1, svela l’ordine di uscita dei cantanti in gara nella prima serata di stasera, martedì 2 febbraio 2022:
  1. Achille Lauro, il primo dei Big in scaletta con la canzone Domenica;
  2. Yuman, con Ora e qui;
  3. Noemi, Ti amo non lo so dire;
  4. Gianni Morandi, Apri tutte le porte;
  5. La Rappresentante di lista, Ciao ciao;
  6. Michele Bravi, Inverno dei fiori;
  7. Massimo Ranieri, Lettera al di là dal mare;
  8. Mahmood e Blanco, Brividi;
  9. Ana Mena, Duecentomila ore;
  10. Rkomi, Insuperabile;
  11. Dargen Damico, Dove si balla;
  12. Giusy Ferreri, ultimo cantante in ordine di esibizione, con Miele.

Ornella Muti e la cannabis

"<yoastmark

  • Ornella Muti parla della ‘cannabis terapeutica’. Tra il serio e il faceto, l’attrice nega di fare uso della cannabis a Sanremo e spiega perché, anche dopo la morte della madre, si è convinta a sostenerne l’uso in determinati casi. Per la prima serata di stasera, l’attrice lascia intendere di un momento emozionale legato ad una canzone del cuore.

  • Interpellato sul punto da uno dei giornalisti in sala, Amadeus chiarisce che la scelta delle nuove giurie serve a dare ‘un’ulteriore imprevedibilità’ alla gara tra i cantanti. ‘La classifica sarà incerta fino a sabato’, dice il conduttore.
  • Domanda da una giornalista su Donatella Rettore che ‘canta’ un ‘pezzetto’ della canzone in gara, Chimica, a La Vita in Diretta. ‘Non l’ho visto’, commenta Amadeus. Il conduttore ammette anche di non voler inseguire la squalifica a tutti i costi. Nuovo ‘caso Morandi’?.
  • A proposito della possibile squalifica di Gianni Morandi, in conferenza Amadeus ammette l’errore (usa proprio la parola errore) e parla di ‘atto di crudeltà’ in riferimento all’uscita di scena del cantante di turno dopo pochi secondi della canzone sui social. Diverso è invece, dice anche Amadeus, quando si scopre che il brano non è inedito e da diverso tempo.
  • Dopo Morandi e Ranieri ‘sapori forti’ nella stessa serata e le (non) preoccupazioni per la satira (‘Ama’ spiega che gli artisti sono liberi di esprimersi), il conduttore spiega anche che secondo il suo punto di vista in giro ci sono troppi ‘haters’ e ‘violenza’ verbale.

Simona Ventura a Sanremo non è prevista

  • Domande finali da parte di una giornalista presente in sala. Ornella Muti ha ‘rotto’ con Giorgio Armani? Simona Ventura sarà o no finalmente a Sanremo? ‘Non è uno sgarbo ad Armani. Lo ammmiro, lo amo. Questa volta non ci siamo trovati’, la replica dell’attrice. ‘Simona? Non è previsto un suo coinvolgimento (…) Le voglio molto bene’, la risposta chiarificatrice di Amadeus.
  • Ci si avvia alla conclusione della conferenza stampa di quest’oggi 1 febbraio 2022 con gli interrogativi finali su ascolti tv e introiti commerciali (‘festival per tutta la famiglia’, la risposta di Amadeus) e sulla partecipazione di Drusilla Foer (‘non è frutto’ della ‘polemica‘ sul presunto sessimo dello scorso anno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui