Gli ascolti di Sanremo 2022 continuano a crescere. La terza serata di giovedì 3 febbraio totalizza 9.360.000 telespettatori, con il 54,1% di share. Un ulteriore record per il Festival e per Amadeus, che continua a battere sé stesso. I picchi d’ascolto sono stati registrati alle 21,46 e all’1.44, rispettivamente con Irama e con la classifica provvisoria. Sanremo 2022 è l’edizione più seguita del Festival dal 1997.
I picchi d’ascolto della terza serata di Sanremo 2022
Nel dettaglio, il picco d’ascolto in valori assoluti si è registrato alle 21.46 con 14.790.000 telespettatori, mentre Irama cantava la sua Ovunque sarai. La curva Auditel segnala, poi, un picco di share all’1.44 durante lo svelamento della classifica generale della terza serata di giovedì 3 febbraio.
Ascolti in crescita rispetto a Sanremo 2021
Il Festival di Sanremo 2022 ha superato il suo giro di boa. Rispetto alle prime due serate, la kermesse registra un calo, ma è più che fisiologico Il confronto, infatti, va operato con Sanremo 2021. L’anno scorso la terza serata del Festival, dedicata alle cover, aveva registrato 7.653.000 telespettatori, per uno share del 44,3%.
Confrontando i dati d’ascolto, rispetto al 2021 si ha una crescita imponente. I dati Auditel di ieri sera, 3 febbraio 2022, registrano 10 punti di share in più, con un allargamento della platea di oltre 1.600.000 spettatori.
Confrontando, invece, i dati d’ascolto del 3 ferraio 2022 con i risultati Auditel della serata delle cover del 2021, l’edizione dell’anno scorso aveva totalizzato il 53,4%, contro il 54,1% del 2022.
Il grande successo di Amadeus
L’Amadeus ter continua a essere un grande successo, segno che il Festival messo a punto dal suo conduttore e direttore artistico è apprezzato dal pubblico italiano. Ricordiamo che, oltre agli ascolti finali, va tenuto in considerazione un dato di non poco conto. Per il 78% Sanremo 2022 è seguito dal pubblico femminile giovanissimo. Ciò significa che è davvero un’edizione per tutti e che aver portato sul palco poco conosciuti agli adulti, ma seguitissimi dagli adolescenti è stata una giusta intuizione.
Sanremo 2022, dunque, verrà ricordato per non essere incappato in alcun flop. Anzi, dopo la sorpresa della prima serata, la seconda serata è cresciuta, superando gli 11 milioni. Sanremo 2022 è l’edizione più vista dal 1997. Numeri che non si vedevano da 25 anni, più in generale, da un’epoca in cui la televisione viaggiava su binari diversi. Non esistevano le piattaforme, non vi era la frammentazione odierna, la Rai metteva a disposizione grandissimi budget per mettere in piedi eventi da mille e una notte.
Amadeus dimostra, invece, che per fare un grande spettacolo non c’è bisogno di troppi orpelli. Bastano le canzoni, la buona musica, un’ottima scaletta e la voglia di far festa, regalando al pubblico cinque serate – come ama sottolineare – di grande gioia.