Lo diciamo subito: se non siete a Sanremo, ma volete comunque respirare l’aria festivaliera, seguite Oggi è un altro giorno. Il programma del primo pomeriggio di Rai1 condotto da Serena Bortone è il contenitore più divertente della ammiraglia. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 14 all 15.50 circa, in diretta dal Casinò di Sanremo va in scena una grande festa.
Serena Bortone, eccellente capobanda
Oggi è un altro giorno è alla sua seconda edizione e già da tempo la virata pop ha preso il sopravvento. La trasferta nella Città dei Fiori in occasione della kermesse, però, aggiunge qualcosa in più. Serena Bortone è una magnifica capobanda, che si destreggia sapientemente tra collegamenti dell’ultimo secondo, commenti a caldo e interviste ai cantanti in gara.
La sua verve giocosa e ilare, perfettamente in linea con il mood del Festival di Sanremo di qualsiasi annata, diventa trascinante. La conduzione veloce, la parlantina, la battuta pronta e la capacità di buttarla in caciara: quattro punti di forza che trasformano Oggi è un altro giorno in una meravigliosa finestra sul Festival a tuttotondo.
Gli affetti stabili di Oggi è un altro giorno
In studio Serena Bortone è circondata da una combriccola ormai nota al pubblico di Rai 1, formata da Romina Carrisi, Jessica Morlacchi e Massimo Cannoletta, i cosiddetti ‘affetti stabili’. A questi si aggiungono gli ospiti che, di giorno in giorno, si avvicendano all’interno del Casinò di Sanremo.
Romina Carrisi e Jessica Morlacchi, inviate esilaranti
Gli ‘affetti stabili’ di Oggi è un altro giorno si distinguono per i ruoli che sto chiamati a interpretare. Romina indossa le vesti di inviata, sbirciando tra le vie di Sanremo, per raccontare ciò che accade al di là dello spettacolo televisivo. Jessica fa da spalla e si presta a divertenti siparietti in cui recita la parte dell’imbranata. Esilaranti. Inoltre, in ogni puntata, tutto il cast si diletta in balli scatenati che accrescono la voglia di fare festa, quindi l’attesa per la lunga serata.
I collegamenti di Domenico Marocchi
Fuori dallo studio, invece, ci sono gli inviati veri e propri. In particolare, Domenico Marocchi, che dalla porta carraia del Teatro Ariston immortala l’arrivo degli artisti in gara a Sanremo 2022 e dei relativi ospiti. A lui è affidato il compito di fornire al programma più collegamenti possibili. Il tutto sempre utilizzando il registro dell’allegria e della gioia.
A Oggi è un altro giorno allegria e leggerezza
Nella affollata settimana festivaliera, tutti i programmi del daytime di Rai 1 si focalizzano sulla kermesse, ma non tutti sono pervasi dall’allegria e dalla leggerezza. Il trucco è divertirsi e partecipare attivamente alla frenesia festivaliera. E Serena Bortone lo fa egregiamente, mettendosi in gioco dall’inizio alla fine del programma, insieme ai suoi ‘affetti stabili’, componenti di quello che la conduttrice ha ironicamente ribattezzato ‘centro d’accoglienza collettivo’.