Roberto Saviano sarà ospite al Festival di Sanremo 2022 nella terza serata di giovedì 3 febbraio. A dare l’annuncio ufficiale è Amadeus nella giornata di martedì 1 febbraio, in occasione della seconda conferenza stampa. Lo scrittore arriva sul palco del Teatro Ariston per ricordare la strage di Capaci. Nel 2022, infatti, ricorrono i 30 anni dall’attentato mafioso ordito da Cosa Nostra che ha ucciso il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
La strage di via Capaci
Il 23 maggio 1992 le vittime si trovavano a bordo di tre FIAT Croma sull’Autostrada A29 nei pressi dello svincolo di Capaci. Alle 17.57 Cosa Nostra ha fatto esplodere i 500 kg di tritolo. Un evento tragico, che ha stravolto l’Italia, a cui è seguita la strage di via D’Amelio del 19 luglio 1992, in cui è morto il giudice Paolo Borsellino.
A Roberto Saviano la pagina attualità di Sanremo 2022
A Roberto Saviano è affidata, dunque, la pagina di attualità, il momento riflessivo che va a incastonarsi in una settimana in cui la leggerezza funge da leitmotiv. E’ probabile, dunque, che nella terza serata, quella di giovedì 3 febbraio, Saviano porterà sul palco un lungo monologo in cui racconterà chi era il giudice Giovanni Falcone, cos’è successo il 23 maggio 1992 e cosa ha provocato nella compagine italiana la strage di Capaci.
Il sodalizio di Roberto Saviano con Fabio Fazio
Lo scrittore, sotto scorta dal 2006 in conseguenza della sua battaglia contro la criminalità organizzata, non è nuovo a questo tipo di interventi, anzi, sono la sua cifra stilistica. Il primo a trasformare Roberto Saviano da scrittore in divulgatore televisivo è stato Fabio Fazio. Insieme hanno condotto Vieni via con me nel 2010 su Rai 3. Nel 2012 è stata, invece, la volta di Quello che (non) ho su La7. Nel 2017 Saviano ha condotto Nove: Kings of crime, su NOVE. Successivamente diventa presenza fissa a Che Tempo Che Fa.
Il cachet di Roberto Saviano
Non c’è Sanremo senza polemica. Durante la conferenza stampa di martedì 1 febbraio, il direttore di Rai 1 Stefano Coletta ha specificato che per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2022 Roberto Saviano non percepirà alcun cachet: andrà all’Ariston a titolo gratuito.