Roberto Saviano porta a Sanremo 2022 un nuovo monologo contro la mafia. A distanza di 30 anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Saviano ‘ricorda’ in tv l’impegno dei due giudici siciliani. Sono passati tanti anni dalle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, ma il desiderio dello scrittore al Festival resta quello di ‘riportarli in vita‘. La speranza è che la ‘memoria collettiva‘ non svanisca. Anzi, che possa trasformarsi nella scelta di stare sempre dalla parte del bene e mai del male.
Roberto Saviano e il monologo contro la mafia
‘Non scegliere – dice Roberto Saviano ieri sera sul palco del Festival di Sanremo 2022 – non significa rimanere neutrali’, ma essere ‘complici di chi si rifugia‘ nel silenzio. Quello stesso silenzio, lascia intendere Saviano al Festival, di chi ha ucciso Rocco Chinnici o di chi accusò i giudici Falcone e Borsellino di spettacolarizzare il lavoro dei giudici contro la mafia.
Le parole a Sanremo 2022 su Falcone e Borsellino
Nel monologo su Falcone e Borsellino a Sanremo 2022, in onda nel corso della terza serata di giovedì 3 febbraio, c’è così anche spazio per la storia di Rita. Una giovane testimone di giustizia, dallo scrittore di Gomorra considerata la ‘testimonianza dall’interno’ di ciò che i giudici ‘vedevano da fuori’.
La storia di #Falcone e #Borsellino è parte della memoria collettiva #RobertoSaviano #Sanremo2022 pic.twitter.com/WKvzKPGeje
— RadiocorriereTv (@RadiocorriereTv) February 3, 2022
Chi ha citato Saviano al Festival
Quindi, la citazione all’autore Ernesto Cardenal: ‘Credevano di seppellirti, ma quello che hanno fatto è seppellire un seme‘. Anche perché, come sottolinea lo stesso Saviano al Festival di Sanremo, ‘il seme può davvero diventare radice’.
Da qui, la chiusa finale del monologo e l’invito, per combattere la mafia, a rendere sempre più coscienti le nuove generazioni. ‘Se ognuno di noi prova a cambiare’, conclude lo scrittore in diretta tv su Rai 1, ‘forse ce la faremo’.
Dopo Sanremo, c’è Insider su Rai 3
L’ospitata di Roberto Saviano a Sanremo 2022, anche chiusasi con il ‘grandissimo piacere’ di Amadeus di averlo ospite al Festival, è però anche l’occasione per lanciare il nuovo programma Insider, in arrivo in prima serata su Rai 3.
Per la novità in tv, in onda dal prossimo sabato 12 febbraio, Saviano già anticipa del faccia a faccia con ‘chi ha generato tutto il disastro in cui resisto’, ma anche con altri insider protagonisti, tra cui testimoni di giustizia, boss e poliziotti infiltrati.