La vera storia di Manuel Bortuzzo si trasforma nel nuovo film tv Rinascere. Dove vederlo? La Rai lo manda in onda domenica 8 maggio 2022, in prima visione su Rai 1 e dall’orario di inizio delle ore 21:25. A partire da tale data in poi, però, il film completo sarà disponibile anche in diretta streaming e in streaming on demand su Raiplay.
Rinascere, il cast del film in prima tv su Rai 1
Chi è l’attore che interpreta Manuel Bortuzzo nel cast? Il volto principale del nuovo film tv Rinascere corrisponde a quello di Giancarlo Commare. Ora, infatti, il giovane Commare è anche alle prese con il nuovo racconto ispirato dalla vera vita di Bortuzzo e dalla trama del libro ‘Rinascere. L’anno in cui ho cominciato a vivere’, in uscita nel 2019 ed edito da Rizzoli. Quello stesso libro che, come ha sottolineato lo stesso attore siciliano nel corso della conferenza stampa di presentazione del film, «è stato un grande punto di riferimento», perché «mi ha fatto sentire vicino al protagonista e al suo vissuto».
#ManuelBortuzzo "vivo per soli 12 millimetri".
La sua storia di coraggio e forza, nel film #Rinascere con #GiancarloCommare e #AlessioBoni. Le musiche sono del Maestro Paolo Vivaldi, edizioni musicali #RaiCom pic.twitter.com/Sr2T6CVlaQ
— RaiCom (@Raicomspa) April 29, 2022
Chi è l’attore che interpreta Manuel Bortuzzo
Il medesimo vissuto, a quanto pare dal trailer, anche ricostruito fedelmente, senza retorica e anche grazie alla presenza nel cast di Alessio Boni. In conferenza stampa, infatti, l’attore lombardo – che domenica 8 maggio 2022, in prima serata su Rai 1, interpreta Franco Bortuzzo, il padre di Manuel -, ha fatto sapere che è «la dignità con cui questa famiglia ha affrontato il dolore» il vero «cardine del film», per cui la regia è diretta da Umberto Marino e la co-produzione appartiene a Rai Fiction e a Movihearth.
“#Rinascere sembra raccontare una tragedia ma il cardine del film è la dignità con cui questa famiglia ha affrontato il dolore, facendo prevalere il sorriso e la vita. Interpretare Franco Bortuzzo è stata un’esperienza fuori dal comune”.@AlessioBoni_FP
L'#8maggio su @RaiUno. pic.twitter.com/7mP8iXumDd— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) May 3, 2022
La vera storia in onda domenica 8 maggio 20222
Del resto, la novità Rinascere è piaciuta dapprima allo stesso Manuel Bortuzzo, secondo cui «vedere il film è stata un’emozione unica», anche perché la trama della pellicola corrisponde alla sua reale vita e ripercorre il prima, il durante e il dopo l’incidente del 2019, quando l’ex nuotatore fu colpito a Roma da due colpi di pistola; da allora, infatti, lo sportivo e di recente anche volto del Grande Fratello Vip cammina perlopiù con l’ausilio di una sedia a rotelle.
“Ho affrontato tutto con l'ingenuità di un bambino che quando cade prova a rialzarsi, senza sapere bene come. Vedere il film è stata un’emozione unica. Continuavo a rivederlo, non mi sembrava vero”.
Manuel Bortuzzo#Rinascere, domenica #8maggio in prima serata su @RaiUno. pic.twitter.com/R3aMcgl6Pk— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) May 3, 2022
La trama di Rinascere con Alessio Boni e Dell’Orto
Chi ha sparato quella sera? Cos’è successo subito dopo? E come si è arrivati alla storia di rinascita? Il racconto parte grossomodo da qui, anche attraversando tutti i principali passaggi più critici, ma anche di speranza, vissuti da Manuel Bortuzzo. Si va dal sogno delle Olimpiadi, al rapporto con la fidanzata Martina (interpretata nel cast dall’attrice Gea Dell’Orto), al preciso instante dell’incidente e la relativa diagnosi della malattia (lesione midollare completa). Per la trama, però, si va avanti anche col non semplice percorso di riabilitazione per le gambe. Infine, la storia del film si conclude con un esempio di vera e propria resilienza e anche grazie al sostegno del mentore Davide (l’attore David Coco), dell’amico Alfonso (Salvatore Nicolella), della moglie di papà Franco, Rossella (Francesca Beggio), del fratello Kevin (Pietro Giannini) e della sorella Jennifer (Giorgia Frank).
Crediti per la foto in apertura: Ufficio Stampa Rai