Sabato 30 maggio Rai5 darà il via a una maratona non-stop dalle 8 del mattino fino a notte inoltrata dedicata al teatro. Una lodevole iniziativa a scopo benefico per sostenere gli artisti e le maestranze del settore, fermo da più mesi causa Coronavirus, in attesa che i teatri riaprano.
Verranno riproposti sia spezzoni storici di autori celebri sia inediti. ‘Calcheranno’ il palco-schermo Eduardo De Filippo, Giorgio Strehler, Vittorio Gassmann, Luca Ronconi, Carmelo Bene, Dario Fo, Giorgio Albertazzi e tanti altri attori che hanno reso grande il teatro italiano.
Teatro classico e moderno
Per tutta la mattinata e fino al primo pomeriggio, si potranno rivedere filmati di fine pregio da L’uomo dal fiore in bocca a Il giardino dei ciliegi, da Percorsi nell’infinito a Il teatro in Italia, da La comune di Genova a Pinocchio ovvero lo spettacolo de La Provvidenza di Carmelo Bene, con cui si chiude la parte classica.
Dopodiché inizierà la parte dedicata al teatro contemporaneo di Marco Paolini, Emma Dante e Filippo Timi, con lo stesso Timi, Alessandro Preziosi, Michele Placido, Silvio Orlando. La pregevole iniziativa rinverdirà, anche se solo per un giorno, i fasti del tempo che fu.
TV e teatro negli anni ’60 e ’70
Negli anni Sessanta e Settanta, la Rai era solita mandare in onda, insieme agli altri programmi, anche spettacoli teatrali. Un buon espediente con una duplice funzione: da un lato, avvicinava al teatro anche chi non aveva la possibilità di farlo; dall’altro, diffondeva la cultura italiana, regalando nel contempo qualche ora di relax.
Negli ultimi anni, invece, il teatro non ha più trovato spazio in televisione, fatta eccezione per alcuni tentativi negli ultimi tempi. Ad esempio, Vincenzo Salemme con SALEMME il bello…della diretta, in onda su Rai2, un esperimento accolto bene sia dal pubblico sia dalla critica.
Gli esperimenti attuali
Tre commedie trasmesse dall’Auditorio Rai di Napoli nel mese di dicembre 2019 e riproposte in replica durante il lockdown. Un altro esperimento è stato Maledetti amici miei, confezionato da Giovanni Veronesi e con protagonisti Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Margherita Buy e il medesimo Veronesi. In questo caso, però, l’esperimento non ha dato i frutti sperati.
Tornando a Rai5, si auspica che la maratona sia un nuovo inizio per poter gustare il teatro anche in televisione. In attesa che il sipario si rialzi, che gli attori tornino a calpestare il palco e che il pubblico torni ad applaudire i commedianti.
Photo credits: Ufficio Stampa Rai