Tra nuovi programmi e tante conferme, il palinsesto di Rai 3 per l’autunno 2022 si compone ufficialmente di conduttori molto diversi tra loro. Tuttavia, si assiste anche ad una certa continuità per la nuova la programmazione del canale.
Le novità in palinsesto per l’autunno 2022
Sicuramente una delle novità in palinsesto è Cristiano Malgioglio. Il paroliere di Mina sarà il conduttore di Mi casa es tu casa. Il programma, sulla scia di A raccontare comincia tu con Raffaella Carrà, andrà in onda dal prossimo giovedì 1 dicembre 2022, in prima serata su Rai 3. Il format prevede chiacchierate casalinghe, tra performance live con ospiti e immagini da ripercorrere insieme al pubblico a casa.
Su Rai 3 anche Malgioglio e Damilano
L’altra novità, molto diversa dal nuovo programma con Malgioglio, è invece Il cavallo e la torre. Si tratta della inedita trasmissione di approfondimento con Marco Damilano. Dalle ore 20:35 di lunedì 5 settembre 2022 l’ex direttore de L’Espresso andrà in onda, dal lunedì al venerdì, per dare la propria interpretazione del fatto del giorno. La durata della trasmissione è di 10 minuti.
Paolo Sorrentino in tv con Cinque pezzi facili
Tuttavia, nella programmazione per l’autunno 2022, spunta anche Cinque pezzi facili. Dalle ore 22:00 di sabato 19 novembre, il regista Paolo Sorrentino mette in scena le parole di Mattia Torre. Nel cast, anche l’attore Valerio Mastandrea e Geppi Cucciari.
Quando ripartono i programmi di punta di Rai 3
Per quanto riguarda invece le nuove stagioni dei programmi di punta di prima serata, su Rai 3 ripartono anche: Presa Diretta e Report (rispettivamente in onda da lunedì 29 agosto e da lunedì 24 ottobre); Cartabianca (da martedì 6 settembre); Chi l’ha visto? (da mercoledì 14); Amore criminale (dal 20 ottobre); Indovina chi viene a cena? e Sapiens (rispettivamente in tv da sabato 3 settembre e da sabato 8 ottobre); Che tempo che fa (la domenica, da ottobre, dalle 20:00); Il Circo di Montecarlo (il 24 e il 31 dicembre).
Le date d’inizio delle altre trasmissioni
Di seguito, ecco anche le date d’inizio per i restanti programmi in palinsesto. L’elenco si riferisce ai principali titoli presenti nei palinsesti Rai 2022-2023 e anche per la seconda serata, l’access e il daytime.
Quali sono i film in programmazione
- I film e le serie tv in prima visione in prima serata (dal 26 agosto e per tutto l’autunno 2022: Lacci; I predatori; Tornare; Ladro di giorni; Nour – Lacrime di sale; Una intima convinzione; Official Secrets – Segreti di stato; la mini serie Flesh and Blood);
- Blob (dal prossimo 31 agosto e fino al 30 luglio 2023);
Ribelli in programmazione dal 10 settembre
- Via dei matti numero 0 (dal 5 settembre 2022, dalle ore 20:15);
- Un posto al sole (con la 26esima stagione);
- Ribelli con Emma D’Aquino (il nuovo programma parte sabato 10 settembre, dalle ore 15:15);
Tra le novità in daytime, anche Superquark
- Tutti i programmi nel daytime del mattino e del pomeriggio (dal 12 settembre in poi. Tra le novità: Superquark – Prepararsi al futuro, dalle 15:05 del 30 settembre; Conoscere con Camurri, dalle ore 15:25 del 3 ottobre);
- Mezz’ora in più e Il mondo che verrà (dalle 14:30 di domenica 18 settembre. A sostituire Antonio di Bella è la giornalista Veronica Fernandes);
- Timeline con Marco Carrara si sposta alla domenica (dal 18 settembre. L’orario d’inizio per il programma corrisponde alle 10:25);
Quando torna in palinsesto Un giorno in pretura
- Un giorno in pretura – Le nuove puntate (dal 24 settembre);
- TvTalk e Le parole con Gramellini (dall’8 ottobre);
- Sopravvissute (dal 20);
- Fame d’amore con Francesca Fialdini (dal 24);
- Dottori in corsia con Federica Sciarelli (nuova stagione).