Dopo un ultimo anno in evidente affanno, Rai 2 riparte da una programmazione tutta nuova. Non sono pochi, infatti, i nuovi titoli previsti in palinsesto da settembre 2022 e non soltanto per quel che riguarda la fascia serale. Il tutto sembra volto a riconquistare ascolti, ma anche l’interesse del pubblico a casa e soprattutto dei più giovani.
Cosa c’è in programmazione su Rai 2 da settembre
Non che questo basti ad avere certezze per i dati d’ascolto, ma la sensazione è che da domani Rai 2 volterà pagina. Anche grazie al lavoro di Stefano Coletta, nuovo direttore intrattenimento prime-time per i canali Rai, la rete fino all’altro ieri diretta da Massimo Lavatore si prepara ad accogliere decine tra nuovi conduttori e programmi in palinsesto.
Mara Maionchi condurrà Nudi per la vita
Ad impreziosire la programmazione della prima serata arrivano infatti diversi conduttori-big, ma anche qualche volto esterno. Da lunedì 12 settembre 2022 Mara Maionchi condurrà Nudi per la vita. Il nuovo programma è un docu-reality per cui la mission è quella di sensibilizzare sul tema della prevenzione e anche tramite lo stratagemma tv degli spogliarelli.
Stefano De Martino riparte da Sing Sing Sing
Terminate le 4 puntate, dal successivo lunedì 26 settembre debutta anche un’altra novità con Stefano De Martino. Si tratta di Sing Sing Sing, sulla base del format NBC con la conduzione di Jimmy Fallon. Sono 6 le puntate per questo nuovo programma, che si presenta come una sfida a squadre tra personaggi famosi, sempre pronti a giocare con la musica.
Per Non sono una signora arrivano le drag queen
Sempre al lunedì sera, ma dal 7 novembre e fino al 5 dicembre, l’appuntamento è invece con Non sono una signora. Il meccanismo della inedita trasmissione prevede per chi partecipa di trasformarsi in drag queen. A partecipare allo show sono personaggi noti, mentre il pubblico a casa tenta di indovinare di chi si tratta. In giuria si attende anche la presenza di vere drag.
Il Collegio torna su Rai 2 con 8 nuove puntate
Anche il prime time del martedì si preannuncia scoppiettante. Ad aprire la stagione, dal 22 settembre, sono le 8 nuove puntate de Il Collegio, per quest’anno ambientato nel 1958. Tra le novità? Anche il cambio della voce narrante e qualche sostituzione nel cast del programma.
Alessia Marcuzzi tra boomer e generazione Z
A seguire, dal 22 novembre, spazio viene riservato anche a Boomerissima. Si tratta dell’atteso debutto di Alessia Marcuzzi in prima serata su Rai 2. La trasmissione si presenta come una sfida ‘politicamente scorretta’ tra i cosiddetti boomer e la generazione Z. Lo show prevede sia una parte in studio che in esterna.
Ilaria D’Amico al debutto con Che c’è di nuovo
Il giovedì sera, dal prossimo 6 ottobre, si prepara ad accogliere Ilaria D’Amico. La giornalista è alla guida di Che c’è di nuovo, ideato da Alessandro Sortino. Si preannuncia come un programma di approfondimento, tra monologhi, interviste, reportage e ospiti a confronto su un ‘fatto nuovo’. Nel cast c’è anche una giuria di opinionisti fissi e sarà formata da 4 persone.
In seconda serata Cattelan, Belve e Bar Stella
Tuttavia, non meno importante è anche la rivoluzione che riguarda la programmazione della seconda serata, la fascia preserale e quella pomeridiana di questa ‘nuova’ Rai 2. Da martedì 13 settembre Alessandro Cattelan rifà EPPC per tre puntate consecutive in una settimana. Dal 25 ottobre, allo stesso mondo, triplicano gli appuntamenti con Belve e Francesca Fagnani. Dal 22 novembre, il tris settimanale si applica anche a Bar Stella con De Martino.
Paolo Conticini aprirà Una scatola al giorno
In access prime time, dal 10 ottobre al 18 novembre, debutta invece Una scatola al giorno. Paolo Conticini conduce il nuovo gioco tra ospiti vip e coppie di concorrenti che devono indovinare cosa c’è nella scatola. Quindi, dal 21 novembre, torna in onda anche Drusilla Foer con L’Almanacco del giorno dopo, anche se con una durata più breve per la trasmissione.
Elisa Esoardi ricomincia da Vorrei dirti che…
Una rivoluzione che in verità attiene anche al daytime del pomeriggio. Infatti, dalle 15:00 di domenica 11 settembre 2022, c’è l’arrivo di Vorrei dirti che… con il ritorno di Elisa Isoardi. La striscia pomeridiana cambia anche durante la settimana. Diaco è alla guida di BellaMa’ dalle 15:15. Nei tuoi panni con Mia Ceran va invece in onda dalle 17:10, per un esperimento tv volto a immedesimarsi in altri ruoli per chi vi partecipa.
Mia Ceran al pomeriggio con Nei tuoi panni
Infine, anche il sabato pomeriggio rinasce dalle ceneri della precedente programmazione. Per il sabato, dalle 14:00 in poi, si propone il tris di programmi Italiani fantastici e dove trovarli con Di Sarno, il nuovo game Ti sembra normale ispirato dal ‘vox populi’ e Top con Federico Quaranta, Tinto e Greta Mauro (qui il profilo Instagram della giornalista).