Raffaello Sanzio, la mostra alle Scuderie del Quirinale apre al virtuale

1
Raffaello Sanzio mostra sospesa

Raffaello Sanzio, il divino pittore della storia dell’arte, moriva giovanissimo il 6 aprile 1520 a Roma, nel giorno del suo compleanno, un venerdì Santo di 500 aprile anni fa. E con lui moriva anche il motivo progetto di Papa Giulio II, che intendeva riscattare, tramite il talento geniale di Raffaello, la storia della Capitale. Il 2020 doveva essere il suo anno, ma i seminari e le pubblicazioni promossi dal Mibact e la grande mostra che intendevano celebrare il più grande pittore del Rinascimento sono stati rinviati a data da destinarsi a causa della pandemia che ha sconvolto il mondo.

Raffaello Sanzio, 77.000 biglietti venduti

La mostra evento in suo onore, dal titolo Raffaello 1520-1482 e organizzata dalle Scuderie del Quirinale, in collaborazione con alcune delle istituzioni museali italiane e internazionali più importanti del mondo, è stata sospesa pochi giorni dopo l’inaugurazione. E dire che la mostra, attesissima non solo dagli italiani, aveva già venduto 77.000 biglietti e la chiusura provvisoria dovuta al momento emergenziale è stata una stangata non soltanto per il pubblico che intendeva godere dell’arte leggendaria di Raffaello, ma soprattutto per gli organizzatori e per gli addetti ai lavori, che adesso sperano di poter prolungare il periodo di prestito delle opere.

Il tour virtuale offerto dalle Scuderie del Quirinale

Da qui l’esigenza, da parte delle Scuderie del Quirinale, di riaprire almeno virtualmente l’ambiziosa esposizione che riunisce la maggior parte dei capolavori di Raffaello. Sui social network e sul canale YouTube delle Scuderie, infatti, è possibile fruire di contenuti digitali come video, racconti e approfondimenti anche sul ‘dietro le quinte’ di un evento di portata epocale. Anche gli Uffizi proporranno sulla propria pagina Facebook dei tour virtuali tra i capolavori dell’urbinate.

Per poter vedere la mostra, non resta che seguire gli account social ufficiali delle Scuderie del Quirinale e la pagina Facebook delle Gallerie degli Uffizi.

Link Scuderie: www.scuderiequirinale.it

Facebook: @Scuderiequirinale.it

Instagram: @Scuderiequirinale 

Twitter: @Scuderie 

YouTube: Scuderie del Quirinale

Link Uffizi: https://www.facebook.com/uffizigalleries/

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui