Barbara Gallavotti conduce Quinta dimensione – Il futuro è già qui, nuovo programma di divulgazione scientifica in onda da sabato 2 marzo 2022 su Rai 3 e in streaming su RaiPlay. La prima puntata, dal titolo Invisibili – cosa ci ha svelato e insegnato il Covid, è la prima di quattro appuntamenti, trasmessi fino a sabato 2 aprile.
Per quanto concerne l’orario di collocazione all’interno del palinsesto di rete, la messa in onda è prevista a partire dalle ore 21.50, subito dopo Le parole della settimana, con Massimo Gramellini. Inoltre, Quinta dimensione arriva su Rai 3 subito dopo la conclusione di Insider, il programma di interviste con Roberto Saviano.
Cos’è la quinta dimensione?
Secondo Albert Einstein, l’universo è composto da quattro dimensioni, ovvero le tre dello spazio più quella del tempo. La quinta dimensione è quella della curiosità, della voglia di andare oltre quanto già conosciuto. Avere contezza della quinta dimensione è necessario per conoscere la natura e prevenire le sfide del futuro.
Le anticipazioni della prima puntata di sabato 12 marzo
Nella prima puntata di Quinta dimensione – Il futuro è già qui, Barbara Gallavotti avrà modo di approfondire le conseguenze dell’emergenza sanitaria. La pandemia scoppiata nel 2020 ha messo a dura prova l’umanità, ma la storia ci ricorda che non si è trattato di una prima volta. Nel corso dei secoli, infatti, le epidemie sono tornate a bussare ciclicamente.
L’obiettivo del programma è, dunque, capire, grazie ai progressi eccezionali compiuti negli ultimi due anni, cosa abbiamo imparato e in che direzione andare per far sì che non si ripetano i risvolti tragici causati dal Covid-19.
Gli ospiti di Quinta dimensione
Nel corso delle puntate, Quinta dimensione darà voce a esperti di fama mondiale affinché spieghino come proteggerci dagli eventi nefasti che potrebbero abbattersi nuovamente sul pianeta e con quali strumenti. Tra questi, Anthony Fauci, a capo dell’Istituto Nazionale per le Allergie e le Malattie Infettive negli Stati Uniti. Kathrin Summermatter, responsabile del Biosafety Center di Berna, illustrerà come si analizzano i pericolosi agenti infettivi.
Con Alessandro Marcello, Direttore del laboratorio di Virologia molecolare Icgeb di Trieste, invece, si parlerà di com’è possibile modificare il patrimonio genetico di un organismo senza lasciare tracce. A questi si aggiungo i pareri di Walter Ricciardi, consigliere scientifico del Ministro della Salute per l’attuale emergenza sanitaria;Marco Cavalieri, a capo dell’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, e Francesco Stellacci del Politecnico Federale di Losanna. Il medico epidemiologo Paolo D’Ancona, infine, mostrerà la velocità con cui i batteri sviluppano la resistenza agli antibiotici.
Chi è Barbara Gallovotti
Classe 1968, Barbara Gallavotti è una divulgatrice scientifica, nonché autrice televisiva. Sul piccolo schermo ha collaborato, sin dai primi anni Duemila, con Piero Angela a Superquark. «E’ il mio maestro, mi ha insegnato tutto. Da sempre mi auguro di essere alla sua altezza, ma riuscirci è tutt’altra cosa», ha dichiarato nel corso di un’intervista a Telesette.
Ospite fissa a DiMartedì
Nei mesi scorsi, inoltre, è stata ospite fissa di Giovanni Floris a DiMartedì, su La7, dove si è occupata di scienza. «Se Giovanni mi volesse ancora, tornerei volentieri. Gli sono grata: mi ha reso visibile ed è straordinario che in un talk show di economia e politica si doni spazio alla divulgazione scientifica. Si è opposto a chi dice che la scienza è di nicchia».