Lo storico brand tv Quelli che il calcio (ha quasi 30 anni) diventa Quelli che il lunedì e si sposta dalla domenica pomeriggio alla prima serata. La prima puntata del nuovo programma di Rai 2, infatti, va in onda dalle ore 21:20 di lunedì 4 ottobre 2021; è la prima delle 31 nuove puntate in programma per la stagione tv 2021-2022 e tutte trasmesse in diretta tv dagli studi Rai di Corso Sempione a Milano. La trasmissione, come hanno confermato anche i conduttori in conferenza stampa (assente Luca Bizzarri per «motivi strettamente personali»), andrà infatti avanti fino a maggio 2022.
I presentatori di Quelli che il lunedì, dal 4 ottobre 2021 su Rai 2
Dopo la difficoltà – causa Covid – di far ridere senza pubblico, la conferma nel cast di Quelli che il calcio nella nuova versione Quelli che il lunedì è rappresentata dal tridente di presentatori: Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. Diretti dai registi Fabrizio Guttuso Alaimo e Fania De Risi, infatti, i 3 conduttori tornano in onda con uno show tutto nuovo, dal sapore quasi «jazz» e in cui il racconto del calcio diventa uno «splendido pretesto» per raccontare l’attualità.
Una sorta di premio all’intero cast, per cui la componente sempre più corale della trasmissione va a legarsi con ironia alle dinamiche autoriali, appannaggio del capo-progetto Luca Monarca. Come del resto ha spiegato Fabio Di Iorio, vice direttore di RaiDue, una prima parte del programma sarà dedicata all’attualità e alla satira. La seconda parte, invece, si snoderà più sul calcio tra leggerezza ed ironia.
Nel corso della conferenza stampa, Paolo Kessisoglu ha parlato di «percorso lungo» che va costruito gradualmente, «giorno per giorno». Tuttavia, «è sempre uno spostamento», ha anche precisato il presentatore, anche se la nuova collocazione in palinsesto viene vissuta – più in generale – «come un upgrade».
Quelli che il calcio in prima serata con tanta attualità
Paolo Kessisoglu ha lasciato intendere che tra i personaggi messi in piedi insieme a Luca Bizzarri tornerà la coppia de I Talebani. Kessisoglu riproporrà anche l’imitazione del virologo Matteo Bassetti («dice che è più simpatica l’imitazione che se stesso»). Un’altra parte della trasmissione, invece, si soffermerà sul tema del politicamente corretto o su ciò che non si può più dire. L’idea è embrionale, ma la coppia tv comica ci sta lavorando.
Mia Ceran, invece, mamma dallo scorso agosto, non ha nascosto qualche difficoltà nella mancata pausa tra la gravidanza e il parto e il ritorno al lavoro. Tuttavia, la conduttrice ha sottolineato di sentirsi molto sostenuta da tutti. Per Quelli che il lunedì, inoltre, ha parlato di «continuità sperimentale», non senza riconoscere il giusto spazio anche agli altri sport e personaggi. ‘Cerimoniere’ di questo ‘circo’ di ospiti sportivi, infatti, sarà Federico Russo; insieme a Marco Mazzocchi curerà la parte dello show dedicata.
“#QuelliCheilLunedì ha una particolarità: sarà un programma nuovo ma vecchio. Un programma di intrattenimento puro; il calcio è solo un pretesto per farlo”.
Ludovico Di Meo, direttore @RaiDueTorna la squadra di @quellicherai2, dal #4ottobre in prima serata. pic.twitter.com/Bc82CqVqcV
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) September 30, 2021
Gli ospiti della prima puntata e la nuova band
Chi sono gli ospiti della prima puntata? Sara Simeoni sarà presente al debutto di Quelli che il lunedì, tra collegamenti, servizi e confronti. Inoltre, tra i primissimi ospiti della trasmissione ci sarà anche Francesco Gabbani per presentare il nuovo singolo.
Le novità? Non tanto per il rodato cast di comici, quanto per la parte musicale. Quelli che il lunedì, infatti, avrà un nuovo spazio dedicato alla musica, anche ampliato rispetto alle precedenti edizioni di Quelli che il calcio. Ad occuparsene ci penserà Melissa Greta Marchetto, in una sorta di spazio social, anche arredato in maniera inedita.
In studio, tra l’altro, è già attesa una nuova band. A formarla: il Maestro Luca Colombo (arrangiamenti e chitarra), Federico Paulovic (batteria), Federico Malaman (basso), Andrea Pollione (tastiere) e Roberta Gentile (voce). Il gruppo coinvolgerà di volta in volta gli ospiti musicali insieme ai conduttori, in irresistibili jam session e performance uniche.
I comici nel cast, da Ubaldo Pantani a Toni Bonji
Confermati, dunque, anche tutti i comici nel cast di Quelli che il calcio: da Ubaldo Pantani a Toni Bonji (il comico pelato in genere nei panni di Gustavo Delle Noci), da Enrico Lucci a Brenda Lodigiani, passando per Barbara Foria.
Sin dalle prime puntate di Quelli che il lunedì, il mattatore Ubaldo Pantani proporrà la nuova imitazione di Alessandro Barbero, lo storico ultimamente criticato per alcune posizioni sul green pass (farà «cultura a modo suo», ha già preannunciato il comico). Torneranno, inoltre, tutti gli altri personaggi di Pantani. Ci sarà anche il ‘suo’ Massimo Giletti? Sembra proprio di sì, anche se, come ha sottolineato lo stesso comico in conferenza stampa, quando ha iniziato ad imitarlo il giornalista «aveva i capelli neri e ora li ha bianchi».
Ed Enrico Lucci? Cosa farà l’ex inviato de Le Iene ed ex conduttore di Nemo? L’idea, ha fatto sapere l’ex ‘iena’ in conferenza stampa, è quella di «entrare dalla finestra anziché dalla porta principale», raccontando la realtà tra dirette tv e servizi e «possibilmente al contrario», anche perché «magari è più vera di quella che si vede».
Spazio, quindi, alle performance della guru Brenda Lodigiani, che proverà a rendere ironicamente onore alla disciplina sportiva Karateca («una ka…ratecata», come direbbe lei). Lodigiani, però, tornerà anche nei panni del personaggio di Licia Flowers, «con milioni di donne presenti in studio, tra rubriche che inventeremo».
Infine, l’arrivo nel cast dei 3 stand up comedian – Tommaso Faoro, Chiara Galeazzi e Carmine Del Grossola – e la conferma in trasmissione di Barbara ‘Bortone’ Foria, per il secondo anno consecutivo. Oltre ai personaggi della scorsa edizione di Quelli che il calcio, la comica napoletana già annuncia anche qualche gradita novità.
Le altre news dalla conferenza stampa
Nel corso della conferenza stampa di Quelli che il lunedì, a Milano, sono emerse anche altre news riguardanti la restante programmazione di Rai 2 e il palinsesto futuro della rete, ad oggi diretta da Ludovico Di Meo.
Prima di lasciare la guida del canale, il prossimo dicembre 2021, Di Meo ha confermato il dispiacere di aver perso programmi tv importanti come Pechino Express e Made in Sud. Il direttore ha però anche parlato di «motivi che non erano colpa della rete». Inoltre, non ha nascosto «problemi di budget» per la festa per i 60 anni di Rai 2. Allo stesso tempo, però, ha confermato che il 4 novembre 2021 sarà «festa per tutta l’azienda».
Infine, ha chiarito che alla domenica pomeriggio, al posto della squadra di Quelli che il calcio, arriverà Mompracen – L’Isola dei documentari. Niente da fare, dunque, per l’ipotizzato ‘sbarco’ del Circolo degli anelli nel nuovo pomeriggio tv domenicale della rete.