Giovanni Vernia, Valeria Graci e Giovanna Civitillo sono i conduttori di PrimaFestival 2021, l’anteprima del Festival di Sanremo che andrà in onda tutte le sere dal 27 febbraio al 6 marzo su Rai 1. Un trio inedito per la kermesse, che vede sbarcare nella Città dei Fiori tre artisti diversi, accomunati dal compito di raccontare i retroscena dell’edizione più difficile, più chiacchierata e più criticata degli ultimi anni.
Per Giovanni Vernia la conduzione del PrimaFestival potrebbe essere l’occasione per fare il salto che aspetta da tempo. Conosciuto al grande pubblico come il Johnny Groove di Zelig, negli anni ha dato vita a una serie di parodie, rivelatesi vincenti, tra cui quella di Fabrizio Corona e Marco Mengoni.
La sua crescita artistica prosegue anche all’infuori del piccolo schermo. Oltre all’impegno come conduttore su RDS, ha dato vita a un progetto teatrale ambizioso. ‘How to become Italian’ il titolo dello spettacolo, interamente in inglese, che avrebbe dovuto debuttare a New York lo scorso maggio.
Considera l’approdo al PrimaFestival ‘un grande onore e una sorpresa. Evidentemente a causa delle limitazioni negli spostamenti fra le regioni, hanno preferito prendere un artista della Liguria’, afferma. Insomma, è certo che le battute non mancheranno.
Valeria Graci al PrimaFestival
Valeria Graci arriva a Sanremo in un anno complicato per tutti, ma che per lei ha il sapore della rinascita. All’attività radiofonica su RTL 102.5 e a quella televisiva con Striscia la Notizia ha accostato l’attività di ‘influencer’ su Instagram. Uno scherzo? Sì. In realtà, per la Graci Instagram è solo un espediente in più che le è servito per farsi conoscere ulteriormente ed è lei stessa a scherzarci su, salutando i follower con la frase ‘Ciao dalla vostra influencer preferita’. Un modo per sottolineare, ancora una volta, la sua ironia.
Dicevamo di Striscia. È proprio nel Tg satirico di Antonio Ricci che dà prova della sua vis comica. Tra i personaggi imitati nella stagione in corso, Paola De Micheli. In passato, ha imitato Barbara D’Urso, Luigi Di Maio, Greta Thunberg, Peppa Pig e Virginia Raggi.
Giovanna Civitillo conduttrice di PrimaFestival
In merito alla presenza di Giovanna Civitillo, non è mancato chi ha storto il naso. Andrebbe ricordato che l’anno scorso, Amadeus ha esplicitato che non avrebbe invitato sul palco la moglie onde evitare qualsiasi critica. In quella occasione, la Civitillo si è ‘accontentata’ del ruolo di inviata per La Vita in Diretta, oltre a un posto in prima fila durante le cinque serate.
Quest’anno fa un passo in più. Una scelta azzardata? A nostro parere, non tanto. Nel senso che la presenza di Giovanna-moglie-di-Amadeus potrebbe portare un valore aggiunto, un dettaglio divertente, un aneddoto su cosa accade al di là della diretta. E poi, considerato il suo ruolo a latere nella scorsa edizione, riteniamo sia giusto darle un’opportunità.
Sulla carta il trio di PrimaFestival si presenta eterogeneo. Ci sarà spazio per la comicità, per l’ironia e per qualche curiosità. Per vederli all’opera, però, bisognerà aspettare il 27 febbraio, quando sulla Città dei Fiori si accenderanno i primi riflettori del Festival di Sanremo 2021.