Premio Strega 2021, l’annuncio del vincitore in diretta su Rai 3

Quando va in onda la finale del Premio Strega 2021 su Rai 3? E quali sono i 5 finalisti tra cui si cela il nuovo vincitore? La cerimonia di premiazione con tutti i candidati ci sarà giovedì 8 luglio e verrà trasmessa in diretta tv e in streaming con la conduzione di Geppi Cucciari.

0
La finale del Premio Strega 2021 andrà in onda giovedì 8 luglio in diretta su Rai 3
La finale del Premio Strega 2021 andrà in onda giovedì 8 luglio in diretta su Rai 3

L’annuncio del vincitore del Premio Strega 2021 verrà dato in diretta tv su Rai 3. La cerimonia finale con la premiazione, infatti, andrà in onda giovedì 8 luglio in seconda serata. La serata sarà condotta a Roma da Geppi Cucciari e a partecipare all’evento saranno anche i finalisti candidati alla vittoria.

Chi sarà il vincitore?

Dopo lo svelamento della cinquina finale, annunciata a Benevento il 10 giugno scorso, cresce dunque l’attesa per scoprire il nome (per ora celato) del 75esimo vincitore del Premio Strega. Che sia Edith Bruck? Vista la vittoria già conquistata al Premio Strega Giovani 2021 con il suo nuovo libro Il pane perduto? Chi può dirlo.

A vincere l’edizione 2020 è stato Sandro Veronesi con Il colibrì, anche in questo caso un libro pubblicato dalla casa editrice La nave di Teseo. Certo è inoltre che, per un totale di 74 edizioni, solo 11 scrittrici donne hanno vinto l’ambito premio, per cui a trionfare per primo in assoluto, nel 1947, fu Ennio Flaiano. Chi vincerà quest’anno?

I finalisti del Premio Strega 2021

La cinquina dei finalisti del Premio Strega 2021 è formata da due scrittori uomini e tre scrittrici donne. C’è Andrea Bajani, con Il libro delle case, edito da Feltrinelli. Segue Edith Bruck, con Il pane perduto, pubblicato da La nave di Teseo. Quindi, Giulia Caminito, con L’acqua del lago non è mai dolce, Bompiani. Infine, Donatella Di Pietrantonio ed Emanuele Trevi, rispettivamente autori dei libri Borgo Sud, Einaudi, e Due vite, Neri Pozza. Tre romanzi e due libri autobiografici… Chi la spunterà?

La nuova cinquina del Premio Strega è stata annunciata per la prima volta dal Teatro Antico di Benevento e non da Roma, come invece accaduto per le precedenti edizioni. A farlo Sandro Veronesi, vincitore l’anno scorso, a partire dalla dozzina in cui vi erano anche Teresa Ciabatti con Sembrava Bellezza (Mondadori). La scrittrice di Orbetello è considerata tra i grandi esclusi di questa edizione del premio.

La finale in diretta su Rai 3

A condurre l’attesa premiazione finale del Premio Strega sarà Geppi Cucciari. La serata, alla fine della quale verrà svelato il nome del nuovo vincitore, andrà in onda dalle ore 23:00 di giovedì 8 luglio 2021 in seconda serata su Rai 3. Trasmessa in diretta tv, dal Ninfeo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, si potrà vedere anche in diretta streaming e in streaming on demand su Rai Play. La regia televisiva è affidata a Graziano Paiella.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui