Porta a Porta, il 15 e 22 settembre 2022 ospiti i leader politici: ordine e sorteggio in tv

Chi sono i politici ospiti a Porta a Porta giovedì 15 e 22 settembre 2022? E qual è l'ordine di apparizione per le interviste in prima serata su Rai 1? Sfumata la possibilità del confronto diretto tra Giorgia Meloni ed Enrico Letta, il giovedì sera Bruno Vespa si confronta faccia a faccia con i principali leader dei partiti.

0
A Porta a Porta il sorteggio tv per gli ospiti politici del 22 settembre 2022
A Porta a Porta il sorteggio tv per gli ospiti politici del 22 settembre 2022

Porta a Porta diventa centrale per le interviste ai leader politici ospiti in vista delle elezioni di domenica 25 settembre 2022. Infatti, in date giovedì 15 e 22 settembre, a pochi giorni dal voto, Bruno Vespa accoglie in studio i capi di tutti i principali partiti. Sfumata la possibilità di confronti diretti, il giovedì, in prima serata su Rai 1, il conduttore si confronta faccia a faccia con decine di esponenti della politica italiana.

Porta a Porta, ospiti politici del 22 settembre 2022

Qual è l’ordine di apparizione per queste nuove interviste? Nelle puntate del 22 e del 15 settembre 2022 quali ospiti politici aprono e chiudono l’elenco ordinato? E chi altro c’è tra i leader intervistati nel corso dei due speciali serali di Porta a Porta?

L’ordine delle interviste sorteggiato su Rai 1

Il 22 settembre il primo dei politici in ordine è Luigi Di Maio. L’intervista al leader di Impegno Civico è infatti prevista su Rai 1 dall’orario d’inizio delle 21:40. Inoltre, a seguire, sono anche attese le interviste a Silvio Berlusconi per Forza Italia e a Giorgia Meloni per Fratelli d’Italia. Ancora, quarto Giuseppe Conte per il Movimento Cinque Stelle e quinto Carlo Calenda per Azione-Italia Viva. Infine, sesto Matteo Salvini per la Lega e settimo ed ultimo Enrico Letta per il Partito Democratico.

Di Maio è il primo, Meloni terza e Letta ultimo

Per quanto riguarda invece la prima serata di Porta a Porta di giovedì 15 settembre 2022, l’ordine delle interviste (lo comunica la Rai in una nota) corrisponde al seguente: Maurizio Lupi (Noi Moderati); Marco Rizzo (Italia Sovrana e Popolare); Luca Teodori (Vita); Angelo Bonelli (Alleanza Verdi e Sinistra); Mario Adinolfi (Alternativa per l’Italia No green pass); Emma Bonino (+Europa); Mauro Alboresi (Partito Comunista Italiano); Clemente Mastella (Noi di Centro); Luigi De Magistris (Unione Popolare con De Magistris); Gianluigi Paragone (Italexit per l’Italia).

Chi altro c’è il 15 settembre a Porta a Porta?

L’ordine di uscita per i politici da intervistare su Rai 1, è bene ricordarlo, è stato sorteggiato con un regolare sorteggio alla presenza del notaio Gabriele Pocaterra, il quale ha visionato l’estrazione in studio alla presenza del conduttore Bruno Vespa e di altre due persone. Una opzione, quella del sorteggio, imposta da una recente delibera Agcom del 24 agosto 2022, delibera che a quanto pare vieta i confronti diretti tra i leader politici in assenza di par condicio. Tuttavia, la cosa sembra aver infastidito e non poco per primo lo stesso Bruno Vespa, soprattutto se poi l‘annunciato confronto tra Enrico Letta e Giorgia Meloni finisce tranquillamente sul sito del Corriere della Sera.

Bruno Vespa infastidito per il confronto saltato

‘In Italia – commenta infatti Vespa nella puntata del 12 settembre – c’è una legge fantastica (…) L’Agcom dice ‘guai a voi se fate questo confronto’, ma si son dimenticati di dire che le televisioni dei giornali sono televisioni pure loro. Nei giornali si può fare, nelle televisioni pubbliche e private no. E vabbè, pazienza’. Beh, cos’altro dire? Si sa che, trattandosi di Vespa, ogni tanto punge…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui