Pinocchio, l’ultimo film di Matteo Garrone uscito al cinema nel 2019, è atteso in prima tv su Rai 1 in data mercoledì 22 dicembre 2021. Il nuovo film, con Roberto Benigni nel cast e la cui trama si ispira a Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, la favola originale di Carlo Collodi, verrà trasmesso dalla Rai martedì sera in prima serata. In che modo il regista rivisita i personaggi del vecchio romanzo? E chi sono gli attori protagonisti della pellicola?
Pinocchio in prima tv su Rai 1 il 22 dicembre 2021
Trasmesso dalla Rai, a partire dall’orario d’inizio in tv delle ore 21:25, il prossimo 22 dicembre 2021 il Pinocchio di Matteo Garrone andrà in onda in formato completo e si potrà vedere anche in diretta streaming su RaiPlay.
Il nuovo film di Garrone, infatti, è una rivisitazione, tutto sommato rispettosa, del buon vecchio romanzo di Carlo Collodi. Del resto, non è certo la prima volta che la favola approda in prima serata su Rai 1. Tanto per fare un esempio, ancora oggi ci si ricorda dello sceneggiato di Luigi Comencini, risalente all’inizio degli anni ’70 e con Nino Manfredi nel ruolo di Geppetto.
Gigi Proietti nel cast del film di Matteo Garrone
Ad impreziosire il più ‘completo’ Pinocchio, forse più ‘moderno’ rispetto al romanzo originale di Carlo Collodi (di fine ‘800) e allo sceneggiato tv di Comencini (del 1972), è anche l’uso di effetti speciali. Ma non solo.
Tra gli elementi di punta, infatti, v’è anche la presenza nel cast di Gigi Proietti. L’attore romano ha del resto impersonato un vulcanico Mangiafuoco, personaggio allo stesso tempo burbero e comprensivo, all’incirca un anno prima della sua morte.
Gli altri attori e personaggi principali
A recitare nel film, questo martedì sera in prima tv su Rai 1, sono però anche altri attori e attrici di caratura inter-nazionale. Completano infatti il cast: Roberto Benigni (nei panni del paterno Geppetto); Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini (nei rispettivi ruoli da briganti de Il Gatto e La Volpe); Marine Vacth e Alessio Di Domenicantonio (la Fata Turchina da adulta e Lucignolo).
Il bambino protagonista è Federico Ielapi
Per il ruolo del protagonista, invece, la scelta è caduta sul giovanissimo attore Federico Ielapi, il bambino – Pinocchio senza età che parla e si muove in maniera naturale. Inoltre, per il personaggio principale, il trucco si ispira al realismo, mentre il make up è a cura di Mark Coulier. Si tratta dello stesso Coulier, già maestro di realizzazione di alcuni personaggi di Harry Potter.
La trama del nuovo film di Garrone
Prodotto per Archimede, con Rai Cinema e Leone Film Group, il Pinocchio di Garrone sembra ripercorrere, anche per la trama, il significato originale della favola di Collodi. Si è infatti di fronte ad una metafora di vita sempre attuale, ma anche di un’analisi sempreverde della società e dalla morale che si presta a diverse versioni, sia al cinema che in tv.
Stando alla trama breve del film su Rai 1, infatti, il povero Geppetto, per attenuare il proprio senso di solitudine e nella speranza che gli faccia da figlio, fabbrica un burattino di legno. Il burattino, però, prende vita e, tra non poche peripezie da Paese dei Balocchi, vuole a tutti costi diventare un vero e proprio bambino.
Dov’è girato Pinocchio e il trailer
Anche realizzato tra Toscana e Puglia, lì dov’è stato girato quasi completamente il film, il Pinocchio di Garrone vede tra le location per le riprese anche La Tenuta La Fratta, in provincia di Siena. Infine, ecco anche il trailer ufficiale della pellicola, della durata di circa 100 minuti e distribuita al cinema da 01 Distribution.