Manca pochissimo al debutto di Pechino Express 2022. La prima puntata andrà in onda giovedì 10 marzo in prima serata su Sky Uno a partire dalle 21.15 e in streaming su NOW. 10 le coppie nel cast, 20 concorrenti, 10 puntate, 4 Paesi, un itinerario di 7000 km in 37 giorni di riprese con una troupe composta da 120 persone: questi i numeri de La Rotta dei Sultani, il viaggio della nuova edizione dell’adventure game targato Sky e Banijay.
Le anticipazioni di Pechino Express 9
Pechino Express è giunto alla sua nona edizione, ma è la prima a firma Sky. Dall’anteprima mostrata durante la conferenza stampa, è possibile evidenziare un cambio di passo. Benché il format rimanga nel solco della propria struttura, si assiste all’inserimento di alcuni elementi che possono fare la differenza.
Innanzitutto, l’utilizzo dei droni. Le riprese aeree permettono non solo di seguire il programma in modo ancora più dinamico, ma anche di scoprire le bellezze dei luoghi attraversati dai concorrenti. Un espediente utile ad aggiungere valore al prodotto finale.
Costantino concorrente per una puntata
Poi vi è Costantino della Gherardesca. Il conduttore non è proprio una new entry, anzi, è il veterano del programma, ma a Pechino Express 2022 sarà costretto a mettersi in gioco. Come? Dai pochissimi spoiler forniti, è certo che sarà concorrente per una puntata. Dovrà correre, correre, correre. Costantino commenta così: ‘Sarà divertente per i telespettatori che amano il sadismo’.
Le regole del gioco
Le regole del gioco, invece, rimangono invariate. Ogni concorrente ha a disposizione uno zaino e 1 euro al giorno. Per raggiungere le varie tappe, deve fare affidamento sul proprio spirito di iniziativa e su una grande capacità di adattamento. Ecco, dunque, tornare i consueti viaggi in autostop e la ricerca di alloggi più o meno frugali in cui trascorrere la notte. In ogni puntata, ci saranno 2 coppie candidate all’eliminazione, ma la coppia vincitrice ne potrà salvare una.
Novità e ‘spoiler’ di Pechino Express 2022
Tra le novità di Pechino Express 9, un’ulteriore difficoltà negli spostamenti. Oltre all’autostop, infatti, le 10 coppie dovranno affrontare percorsi a piedi, attraversare l deserto in dromedario e spostarsi con barche, trattori e treni.
I 20 concorrenti sono divisi in 10 coppie e, tra queste, c’è chi regalerà perle di saggezza e non solo. Non mancheranno, infatti, esclamazioni colorite o particolari e nuovi termini coniati tra un indovinello e l’altro. Insomma, ci sarà da divertirsi. In merito all’approccio al viaggio, Alex Schwazer, in coppia con Bruno Fabbri, vuole non solo raggiungere le varie tappe, ma anche godersi il cammino. Sarà sufficiente per ottenere la vittoria? Nikita Pelizon e Helena Prestes, la coppia Italia-Brasile, invece, partono in modalità diesel. Recupereranno?
Pechino Express 2022, la prima tappa in Turchia
Per quanto concerne il viaggio vero e proprio, sono 4 i Paesi protagonisti di Pechino Express 9: in ordine, Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi. L’itinerario della prima tappa, protagonista della prima puntata, in onda il 10 marzo 2022, prevede un percorso di 226 km. Si parte dalla Cappadocia, precisamente da Mustafapasa, per attraversare il Camino delle Fate (da Rita Rusic ribattezzato ‘il camino delle fave’!), la città sotterranea di Mazi e, infine, Sultanhani. Luoghi straordinari dal paesaggio mozzafiato.
Nel corso delle puntate, le 10 coppie entreranno a contatto con culture diverse, tutte attraversate da un comune denominatore: l’accoglienza. Inoltre, il montepremi verrà devoluto a una ONG che opera nei 4 Paesi di questa edizione.
I concorrenti di Pechino Express 9
- Gli Atletici: Alex Schwazer e Bruno Fabbri;
- Padre e Figlio: Ciro e Giovambattista Ferrara;
- Gli Scienziati: Barbascura X e Andrea Boscherini;
- I Fidanzatini: Rita Rusic e Cristiano Di Luzi;
- Le TikToker: Anna Ciati e Giulia Paglianiti;
- I Pazzeschi: Victoria Cabello e Paride Vitali;
- Gli Sciacalli: Fru e Aurora Leone;
- Italia-Brasile: Nikita Pelizon e Helena Prestes;
- Gli Indipendenti: Bugo e Cristian Dondi;
- Mamma e Figlia: Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni.
Le dichiarazioni dalla conferenza stampa
‘Pechino Express è un programma di avventura vero. Tutto quello che succede te lo conquisti’. A dichiararlo in conferenza stampa, Antonella D’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia, la quale punta l’accento sul secondo aspetto del format, ‘la parte umana. Un viaggio in cui vai a scoprire i posti e i luoghi e fai vivere la stessa esperienza a chi ti guarda’, aggiunge riferendosi ai telespettatori.
Il passaggio da Rai 2 a Sky
In merito al passaggio da Rai 2 a Sky, D’Errico spiega: ‘Abbiamo deciso di portare Pechino su Sky quando la pandemia non c’era. Oggi assume valore più importante perché aiuta tutti noi a casa che siamo compressi, a viaggiare, sognare, uscire dalle quattro mura. Fondamentale questo aspetto per l’uomo’.
Fabrizio Ievolella, CEO di Banijay, definisce Pechino Express un programma ‘che cambia la vita. Quando inizi non sei lo stesso di quando finisci’. Infine, sempre in merito al viaggio, secondo Costantino della Gherardesca ‘viaggiare è molto importante e Pechino dà la possibilità di tornare a viaggiare in modo vero, ma magari come si faceva negli anni ’60. Così facendo, si scoprono usanze e realtà contemporanee di questi luoghi. Si cambia il modo di pensare e di decodificare quello che abbiamo intorno’, conclude.