A sorpresa, Mediaset ‘strappa’ alla Rai La partita del cuore. Dopo quasi trent’anni di messa in onda su Rai 1, l’evento televisivo benefico passa inaspettatamente alla concorrenza. La manifestazione giunge quest’anno al suo trentesimo anniversario e festeggia il traguardo raggiunto con un imprevisto cambio di casacca in onda il 25 maggio 2021 in prima serata su Canale 5.
La partita del cuore da Rai 1 a Canale 5
Proprio sull’approdo de La Partita del Cuore a Canale 5 è intervenuto il direttore di rete Giancarlo Scheri. In un comunicato Cologno Monzese ha assicurato che la partita ‘sarà una grande serata di sport, divertimento e soprattutto di solidarietà‘.
Si intende anche con ‘grandissimi nomi’ come partecipanti e con lo ‘scopo davvero importante’ di sostenere la lotta ai tumori, in particolare la Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro Onlus.
Una nuova avventura tv, così come l’ha definita anche Enrico Ruggeri, in qualità di Presidente della Nazionale Cantanti, che ha commentato con entusiasmo l’addio alla Tv di Stato e ha bollato l’arrivo a Mediaset come un ‘nuovo capitolo’.
Si giocherà all’Allianz Stadium di Torino
Una nuova esclusiva del Biscione, che trasmetterà la partita tra le due squadre, Nazionale cantanti contro Campioni per la ricerca, in diretta dall’Allianz Stadium di Torino. Cambio di location, dunque, rispetto all’edizione del 2020 dedicata ai lavoratori dello spettacolo, l’ultima trasmessa da Verona dalla Rai con la conduzione di Carlo Conti. Nel 2020 il risultato è stato di 2 a 1 per la squadra di Salmo contro il team di giocatori guidato dalla cantante Alessandra Amoroso.
Conduzione e formazione
Padrona di casa de La Partita del cuore sarà Federica Panicucci. La Nazionale Cantanti sarà capeggiata dal presidente Enrico Ruggeri, mentre la squadra Campioni per la ricerca da Andrea Agnelli. Tra i Campioni per la Ricerca, oltre al capitano, scenderanno in campo tra gli altri: John Elkann, Pavel Nedved, Andrea Pirlo, Gigi Buffon, Charles Leclerc, Carlos Sainz e Davide Cassani.
La Nazionale Cantanti, invece, schiererà Eros Ramazzotti, Ermal Meta, Briga, Alberto Urso, Bugo, Raoul Bova, i rapper Shade e Random, l’ex interista Maicon e moltissimi altri. L’evento avrà anche ospiti a sorpresa, mentre la telecronaca sarà affidata a Pierluigi Pardo e Giorgia Rossi.