Da un lato l’intrattenimento cult e le serie mai viste in chiaro, dall’altra l’informazione in diretta che non si ferma. L’intrattenimento e le serie compongono il palinsesto di Italia 1 per l’estate 2021. L’informazione in diretta, invece, la programmazione di Rete 4 per il periodo. Una rinnovata ‘griglia’, valida tra maggio e settembre e per cui di certo non mancano la riproposizione di programmi capisaldi targati Mediaset. Oltre, naturalmente, a qualche piacevole novità.
Il palinsesto di Italia 1 per l’estate
A proposito di novità, le poche che si intravedono nel palinsesto di Italia 1 in estate riguardano soprattutto le serie televisive. Serie in prima tv come Fbi: Most Wanted, novità assoluta per la rete, ma anche i nuovi episodi di Chicago Med, Chicago Pd e Chicago Fire. Tutte da vedere, vien da dire, per chi non ama il ritorno di Elisabetta Gregoraci alla guida di Battiti Live!, il proseguimento de Le Iene fino a martedì 8 giugno e le repliche di Freedom al venerdì sera. O anche i tanti film che ‘ricicciano’ nella programmazione di rete e sotto forma di nuovi cicli in omaggio al cinema italiano, alla commedia Usa o alle pellicole fantasy, action e per tutta la famiglia.
La programmazione estiva di Rete 4
Discorso un po’ diverso, invece, riguarda la programmazione estiva di Rete 4. La direzione ‘lombarda’ del canale informativo di Mediaset ridisegna infatti il palinsesto tra conferme, programmi allungati e anche qualche trasmissione di ritorno. È questo il caso de Il terzo indizio con Barbara De Rossi, in arrivo al venerdì sera nei mesi di luglio e agosto, subito dopo Quarto Grado in onda fino a giugno, tra Fuori dal coro che termina le puntate stagionali martedì 8 giugno e Una Vita, che torna in prima serata al sabato con i nuovi episodi in prima tv. Confermati, infine, anche Quarta Repubblica al lunedì, la novità del mercoledì, Zona Bianca con Giuseppe Brindisi, e Dritto e rovescio al giovedì, tutti anticipati dall’insostituibile Veronica Gentili alla conduzione di Stasera Italia.