Sono stati ufficialmente presentati i palinsesti Rai 2021-2022. Si è tenuta infatti oggi, martedì 22 giugno, presso la Sala degli Arazzi di Viale Mazzini a Roma, la cerimonia di presentazione grazie alla quale la Tv di Stato, al grido di ‘Accendiamo il futuro’, ha svelato i titoli di tutti i programmi in onda in autunno su Rai 1, Rai 2 e Rai 3.
I nuovi palinsesti Rai per l’autunno 2021-2022
Il presidente della Rai, Marcello Foa, ha sottolineato la ‘qualità’ di questi nuovi palinsesti tv. A fargli eco è stato anche l’Ad Rai, Fabrizio Salini, secondo cui per la stagione 2021-2022 la Rai si preannuncia ancor ‘più forte e protagonista’.
Del resto, anche Gian Paolo Tagliavia, Ad Rai Pubblicità, ha confermato una ‘crescita del 9% sul semestre del 2019‘. Un successo segnato anche da Rai1, col direttore Stefano Coletta che ha chiarito: ‘Siamo a oltre il 5% nel prime time rispetto al nostro diretto competitor’.
Da grande tra i nuovi programmi di Rai 1
A proposito di Rai 1, Tale e Quale Show con Carlo Conti e Ballando con le stelle con Milly Carlucci torneranno di nuovo in onda rispettivamente da venerdì 17 settembre 2021 e da sabato 16 ottobre.
Prima delle 10 nuove puntate di ‘Ballando’, sabato 18 e 25 settembre RaiUno trasmetterà Da grande. E’ il nuovo programma in due appuntamenti condotto da Alessandro Cattelan, al suo debutto in Rai tra monologhi, ospiti e attualità.
Amadeus in Arena e Affari tuoi family
A seguire, sabato 2 e 9 ottobre Amadeus tornerà in prima serata in veste di conduttore-dj. Il nuovo programma Arena 60-70-80 (titolo provvisorio) andrà in onda dall’Arena di Verona e racconterà i tre iconici decenni tra hit musicali e personaggi-meteore.
Il conduttore, inoltre, rifarà capolino in palinsesto anche con Soliti Ignoti. Domenica 12 dicembre 2021 ci sarà lo speciale Telethon in prima serata, mentre da lunedì 13 settembre partiranno anche le nuove puntate in access prime time. Successivamente, nella primavera 2022, arriverà Affari tuoi family, la nuova versione di Affari tuoi, in cui a giocare sono le famiglie italiane.
Gli altri ritorni in palinsesto
Com’è ovvio che sia, tornano anche tutti gli altri programmi di Rai 1 rivelatisi un successo nelle precedenti stagioni tv. In prima serata, infatti, il pubblico a casa potrà rivedere importanti conferme in palinsesto:
- The Voice Senior (in onda da venerdì 19 novembre 2021, ma con finale già fissata per giovedì 23 dicembre);
- Stanotte a Napoli (il 25 dicembre);
- Meraviglie (dal 1 gennaio 2022);
- Sanremo Giovani (il 16 dicembre);
- Danza con me (che posticipa la partenza a dopo il Festival Sanremo).
Prime Time: le novità #Rai della stagione 2021/2022. #PalinsestiRai @RaiUno @RaiDue @RaiTre @RaiPremium @RaiQuattro @RaiMovie pic.twitter.com/X98XPWu0vh
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) June 22, 2021
Italia Sì in onda alle ore 14:00
L’altra piccola, grande novità riguarda lo spostamento di Italia Sì con Marco Liorni. Il programma di Rai 1 andrà in onda alle ore 14:00 da sabato 25 settembre 2021 e cambierà titolo in Italia Sì – Discute. In questa nuova versione del format, due squadre si confrontano su diverse posizioni rispetto al tema di puntata. A seguire, dalle ore 16:55, Linea Blu con Donatella Bianchi e Fabio Gallo.
Domenica In apre alla gente comune
Confermati, infine, tutti i programmi del daytime del mattino, del pomeriggio e del preserale. Inclusi E’ sempre mezzogiorno (dal 13 settembre), Oggi è un altro giorno (anch’esso dal 13 settembre), La vita in diretta con Alberto Matano (dal 14), L’Eredità con Flavio Insinna (dal 27), Domenica In con Mara Venier (che apre al people show con la gente comune) e Da noi a ruota libera con Francesca Fialdini (entrambi i programmi trasmessi da domenica 19).
Day Time: le novità #Rai della stagione 2021/2022. #PalinsestiRai @RaiUno @RaiDue @RaiTre pic.twitter.com/DKCvK84NcO
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) June 22, 2021
La programmazione 2021-2022 di Rai 2
Definita una rete ‘ampia’ dal direttore di rete, Ludovico Di Meo, anche Rai 2 calerà una serie di novità e di conferme per la nuova programmazione 2021-2022. E’ infatti questo il palinsesto del canale schierato nel periodo che va da settembre in poi.
La squadra riconfermata di Quelli che… lascia la domenica pomeriggio (‘appaltata’ a RaiDocumentari) e sbarca in prima serata al lunedì sera. Il lunedì ci sarà anche Massimiliano Ossini con il nuovo programma di divulgazione Kalipé – A passo d’uomo.
Tra le novità, Voglio essere un mago! e Liberi tutti
Il martedì sera, dunque, spazio alla novità Voglio essere un mago! (una gara di giovani aspiranti maghi alla conquista del diploma) e, da novembre, alla sesta nuova edizione de Il Collegio (ambientata nel 1977).
Il giovedì sera, infine, I miei primi 60 anni con il conduttore di Stasera tutto è possibile, Stefano De Martino (i 60 anni di Rai 2, festeggiati il 4 novembre 2021), e Liberi tutti con Pino Insegno e due squadre in cerca di una via d’uscita.
Conferme e novità, del resto, anche in seconda serata, con Pierluigi Diaco e Ti sento al martedì, la novità Followers con Francesca Parisella al giovedì e Onorevoli confessioni condotto da Laura Tecce al venerdì.
Per Paola Perego e Simona Ventura, inoltre, arriverà l’impegno di Tutto fa domenica, il nuovo mezzogiorno domenicale di Rai 2, in onda dalle 11:10, tra informazione e divertimento. Torneranno anche Alessandro Greco, il sabato alle 12:00 con Dolce Quiz, in onda da ottobre, tra ospiti, Knam e ricette fuori dal comune, e Samanta Togni, da fine novembre con il nuovo programma Cook50; 50 minuti tra chef, ospiti e tecnica della cucina mista.
Confermata, infine, la notizia dell’arrivo di Anna Falchi ed Emanuela Aureli a I fatti vostri. Conferme anche per Ore 14 con Milo Infante, Detto Fatto con Bianca Guaccero e il nuovo quiz Una parola di troppo con Giancarlo Magalli (dalle ore 17:00).
Le novità nel palinsesto autunnale di Rai 3
Dunque, per Rai 3, accanto alle conferme Che tempo che fa, Report, Chi l’ha visto?, Cartabianca, ecco anche alcune novità nel palinsesto autunnale varato dal direttore Franco Di Mare.
Il ritorno di Roberto Saviano e Franca Leosini
Al sabato sera, da gennaio 2022, il ritorno di Roberto Saviano con Insider, per raccontare le organizzazioni criminali tra interviste e rivelazioni. Prima di Saviano, vedremo anche La fabbrica del mondo con Marco Paolini e Telmo Pievani e il nuovo programma di Barbara Gallavotti, storica autrice di Superquark, con un racconto inedito sul Covid.
Al giovedì sera, in prima serata, sarà quindi la volta di Che fine ha fatto Baby Jane?, con il racconto di Franca Leosini ‘dalla reclusione all’inclusione’, dal carcere alla libertà, per far conoscere a casa il tema del reinserimento sociale. Al giovedì arriverà anche Città segrete, con Corrado Augias che debutterà anche nel daytime del pomeriggio con Cronache – Lo specchio della settimana.
In seconda serata, attese il lunedì, il giovedì e il venerdì le tre puntate settimanali de La versione di Fiorella (Mannoia). La ‘scusa’ del programma sono gli eventi accaduti negli anni passati.
Da segnalare, infine, anche Monte Calvario con il racconto targato Lucia Annunziata e Paolo Mieli per l’elezione del Presidente del Consiglio e le novità legate ad Agorà. Il programma del mattino di Rai 3 si allungherà di mezz’ora, con questa nuova parte condotta da Senio Bonini, e avrà anche una versione in onda nel weekend.