La storia dell’Amleto di William Shakespeare approda su Canale 5 sottoforma di film in prima tv. Per la data del prossimo martedì 22 agosto 2023, dall’orario d’inizio delle 21.20 circa, Mediaset manderà in onda Ophelia – Amore e morte, almeno inizialmente previsto in programmazine per lo scorso 15 giugno. Si tratta della pellicola basata sul libro di Lisa Klein, diretta dalla regista Claire McCarthy e uscita per la prima volta al cinema nel 2018.
Ophelia – Amore e morte, in prima tv su Canale 5
Nel cast principale di Ophelia, film – rilettura di Shakespeare dal punto di vista del personaggio femminile, ci sono Daisy Ridley, Naomi Watts, Clive Owen. Questi ultimi recitano nella pellicola nei rispettivi panni della protagonista Ofelia, della Regina Gertrude e di Re Claudio. Ad essi vanno ad aggiungersi Tom Feldon e Dominic Mafham, alle prese con i personaggi di Laerte e di Polonio.
Il cast del film con Daisy Ridley e Naomi Watts
Il riassunto della trama del film, ancora oggi disponibile in streaming on demand su Netflix, coincide con la storia della bella e affascinante Ofelia, alle prese con l’amore per il principe Amleto e il tormentato rapporto con la madre Gertrude, di cui è la più rinomata dama di compagnia. Proprio Ofelia – è questo il gran finale della pellicola – dovrà compiere la scelta per lei più ardua. Riuscirà la dama ad anteporre i sentimenti che la rendono viva alla vita stessa?
Le recensioni dal web scelte da Apmagazine.it
Una recensione (in inglese) di Empire definisce Ophelia – Amore e morte un «tentativo interessante», «ben recitato», che guarda al personaggio di Ofelia da un punto di vista «femminista». Secondo l’autore, la trama oscilla tra un pizzico di divertimento e l’assenza di una certa profondità narrativa.
L’Amleto di Shakespeare visto da Ofelia
Per Lascimmiapensa.it, invece, le «note moderne non sempre si integrano alla storia messa in scena», lasciando Amleto, in controtendenza rispetto alla percezione generale che ancora oggi si ha di uno dei personaggi tra i più antichi, in un «ruolo secondario, a tratti marginale».
Dove vedere la pellicola in streaming on demand
Infine, tra le recensioni dal web scelte da Apmagazine.it, la critica di Everyeye.it. A tratti dura, tale recensione guarda al film – come anticipato, da vedere a breve in prima visione su Canale 5 e anche in diretta streaming su Mediaset Infinty – come ad «una pellicola fin troppo ambiziosa e piena di sé», nonostante il cast internazionale e le scenografie e i costumi vero e proprio «piacere per gli occhi».
Photocredits: Ufficio Stampa Mediaset