Il catalogo 2022 di Netflix si è aperto, tra gli altri, con l’uscita di Operazione Amore 3, la nuova e ultima stagione della serie francese. Le protagoniste Elsa (Zita Hanrot), Charlotte (Sabrina Ouazani) e Émilie-Milou (Joséphine Draï) sono tornate con la parte finale del loro viaggio alla scoperta dell’amore. I nuovi 6 episodi di Plan Coeur (questo il titolo originale) partono da dove si è interrotto spin-off della seconda stagione, Plan Confinés.e.s..
La trama di Operazione Amore 3
Operazione Amore 3 affronta una nuova fase delle relazioni e dell’amore. Elsa e Jules (Marc Ruchmann) provano ad avere un figlio, che però tarda ad arrivare. La speranza di rimanere incinta occupa tutta la sua vita, lavoro e rapporti interpersonali compresi. Inoltre, sposa una vita sostenibile, forse anche un po’ troppo, e talvolta Milou stessa stenta a riconoscerla. Quest’ultima inizia a patire la solitudine della campagna e il rapporto con il marito Antoine (Syrus Shahidi) è tutt’altro che rose e fiori.
Charlotte, invece, è uscita dall’orbita di Elsa perché, dopo aver scoperto la storia tra lei e Max (Guillaume Labbé) iniziata durante il lockdown, ha deciso di interrompere ogni rapporto e spetta a Milou, ancora una volta, mediare tra le due ex amiche. Charlotte è sempre energica, pronta a tuffarsi in qualsiasi avventura con l’entusiasmo e la leggerezza che la contraddistinguono. Lo stesso entusiasmo che la spinge ad aiutare Max a entrare in politica.
La capacità di prendere la vita a morsi, però, subisce una fortissima battuta d’arresto quando scopre di avere un cancro al seno e gli equilibri all’interno del gruppo sono destinati a cambiare.
Recensione della stagione finale di Plan Coeur
Rispetto alle prime due stagioni, Operazione Amore 3 suona come il completamento di un ciclo narrativo. Ciascuna delle tre protagoniste intraprende un nuovo cammino, non senza difficoltà. La paura di cadere è dietro l’angolo, pronta a travolgerle episodio dopo episodio. Grazie alla forza interiore e al sostegno l’una dell’altra, riusciranno a superare anche gli ostacoli più ostici.
Operazione Amore 4 non ci sarà
La terza stagione della serie, infatti, mostra una crescita evidente, che accompagna la storia dall’inizio alla fine. Pensare a una quarta stagione è improbabile, soprattutto considerato che Netflix ha già confermato di non voler proseguire. E forse è anche giusto così. I personaggi sono cresciuti, hanno raggiunto l’obiettivo che rincorrevano all’inizio: trovare l’amore in qualsiasi sua forma.
Iniziata come una serie in cui la protagonista Elsa trovava l’anima gemella grazie a un tranello delle amiche, si è evoluta con gli eventi. Allungare il brodo introducendo ulteriori elementi rischierebbe di svilire il prodotto, tanto leggero quanto pregevole.