Le Olimpiadi 2021 sono alle porte. I Giochi di Tokyo 2020 si svolgeranno da venerdì 23 luglio a domenica 8 agosto e Discovery presenta la propria offerta. Se la diretta televisiva spetta alla Rai nella misura di 200 ore, Discovery+ trasmetterà 24 ore su 24 la vita a Tokyo degli atleti con contenuti ad hoc per i propri abbonati. L’obiettivo è raccontare il più possibile ogni singolo evento, con particolare riguardo alla spedizione italiana, formata da 198 uomini e 186 donne. 384 atleti in tutto, volati in Giappone per proseguire il sogno sportivo azzurro.
Dopo la vittoria dell’Italia agli Europei di calcio e il secondo posto di Matteo Berrettini a Wimbledon, la febbre per i Giochi Olimpici cresce. L’evento sportivo per antonomasia, che torna quest’anno dopo lo slittamento del 2020 a causa della pandemia. ‘Lo abbiamo aspettato per ben 5 anni’, afferma Alessandro Araimo, amministratore delegato di Discovery Italia durante la conferenza stampa. ‘Lo sport ha dato segni di reazione incredibili. Le Olimpiadi rappresenteranno la fiaccola di speranza per tutti i Paesi’.
L’offerta di Discovery+
‘Discovery ha acquisito i diritti per raccontare le Olimpiadi agli italiani’, prosegue. ‘Daremo al pubblico un’esperienza unica, costruiremo una tavolozza offrendo fino a 30 feed live dai campi’, a cui si aggiungono 3000 ore di racconto e la possibilità di fruire in qualsiasi momento dei ‘contenuti extra che il team editoriale metterà a disposizione’.
Il Presidente del CONI Giovanni Malagò, in collegamento da Roma, ribadisce la sete di sport degli italiani. ‘I risultati della Nazionale di calcio ha acceso la miccia. L’immagine dell’Italia in questo momento è straordinariamente alta’. Prima di congedarsi, si lascia scappare una speranza: ‘E’ ora che la pallavolo femminile vinca la medaglia. Secondo me è arrivato il momento di vincere quella d’oro’.
I commentatori di Tokyo 2020
Tra i commentatori scelti da Discovery per raccontare le Olimpiadi 2021, ben 16 atleti presenti negli anni a 27 Giochi Olimpici, vincitori di 13 medaglie, tra cui 4 d’oro. Tra questi, Pino Maddaloni per il judo, Roberta Vinci per il tennis e Margherita Granbassi per la scherma.
A questi si aggiungono l’ex pattinatrice e volto Discovery Valentina Marchei, i commentatori di Eurosport Giulia Cicchinè e Zoran Filicic, e l’nfluencer italo-giapponese Sara Pizzo Kashihara. Infine, Faso, bassista di Elio e le Storie Tese, ma anche grande sportivo (è fondatore e presidente della squadra di baseball Ares Milano Baseball). Federica Pellegrini, invece, ricopre il ruolo di ambassador per Discovery+.
TIMVision e lo speciale su NOVE
Per allargare la platea e consentire il maggiore accesso possibile ai contenuti esclusivi, entra in vigore la partnership con TIMVision. Gli abbonati a TIMVision avranno in automatico la possibilità di accedere a tutti in contenuti targati Discovery+. Per quanto riguarda, invece, Eurosport, su DAZN verrà trasmesso il meglio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Infine, su Nove arriva Azzurri – La Notte dei campioni, in onda tutti i giorni dal 23 luglio all’8 agosto in seconda serata. La conduttrice designata è Margherita Granbassi, alla quale è affidato il compito di fare il resoconto della giornata degli atleti italiani a Tokyo.