Su RaiPlay è disponibile Nudes, serie in 10 episodi dedicati al tema del revenge porn. Vittorio, Sofia e Ada sono i tre protagonisti, tre minorenni autori o vittime di diffusione in rete di fotografie o video intimi privati. Attraverso la storia di ognuno di essi, Rai esplora la tematica sempre più attuale e sempre più pericolosa, spesso protagonista della cronaca.
I protagonisti di Nudes
Vittorio (Nicolas Maupas) è uno studente brillante, vincitore di un bando comunale per la riqualificazione di uno spazio dedicato agli studenti. A una festa vede la ex ragazza insieme al nuovo fidanzato e decide di filmarli in atteggiamenti intimi. E’ ubriaco e per errore invia il video a un amico. Da lì a breve il contenuto diventa di dominio pubblico. Denunciato dalla ragazza, il suo mondo si sgretola. Rischia il processo e la galera. In un disperato tentativo di riabilitazione della propria immagine pubblica, chiede a Marta, la vittima, di ritirare la denuncia.
A una festa, Sofia (Fotinì Peluso) si concede a Tommi, il ragazzo di cui è innamorata. Pochi giorni dopo, scopre che il video del loro incontro è in rete e diventa lo zimbello della scuola. Insulti e minacce costellano il suo quotidiano, si chiude in sé stessa, ma non abbastanza da farsi sopraffare dalla disperazione. Nel ricostruire la vicenda, capisce che a pubblicare il video non è stato Tommi, ma una delle sue più care amiche.
Ada (Anna Agio) è un’adolescente introversa, timida e insicura. Emarginata dalla maggior parte dei compagni, ha una sola amica, Claudia. Quando Claudia allarga il giro delle proprie amicizie, si sente esclusa e ricerca attenzioni in chat. Intraprende una conversazione con Mirko, un ragazzo che la fa sentire accettata, bella, uguale a tutte le altre. Dopo insistenze di Mirko, Ada invia foto intime, che vengono condivise i rete. Come da copione, riceve una richiesta di riscatto: 1000 euro per cancellare le foto. Nella frenesia di trovare una soluzione, cade nella spirale della disperazione.
Storie di cronaca
Sono diversi gli elementi che accomunano i tre protagonisti di Nudes. Innanzitutto, la minore età: sono tutti studenti, attraversati e spesso schiacciati dalle dinamiche della società scolastica. Quella società in cui fatichi a sentirti trasparente e pertanto vuoi essere accettato. Poi vi è la facilità con cui si condividono informazioni, si scambiano foto e video altrui, noncuranti delle conseguenze. Infine, vi è la paura, il terrore che sopraggiunge quando il danno è fatto e correre ai ripari sembra impossibile. In mezzo, la leggerezza tipica e sacrosanta dell’età, che se non calibrata, però, rischia di distruggere una vita.
RaiPlay, servizio pubblico necessario
Non è la prima volta che la piattaforma Rai si occupa della tematica: in autunno ha pubblicato Revenge Room, un coraggioso cortometraggio che incentiva all’educazione soprattutto digitale. Adesso con Nudes fa un passo avanti e mostra in modo netto le conseguenze di azioni criminose, commesse con leggerezza e ignoranza. Un vero servizio pubblico, il cui viaggio sul tema del revenge porn è solo all’inizio.