Ospite fisso di Che Tempo Che Fa – Il Tavolo e Affari Tuoi – Viva Gli Sposi!, Nino Frassica è un volto amato dal grande pubblico sin dagli anni Ottanta. La sua carriera, però, inizia tempo prima, in Sicilia. L’attore diventa Nino Frassica già nella sua Messina. Uomo di spettacolo nei teatrini della città, conduttore-presentatore in vari programmi nelle, appena sorte, televisioni private. La voglia di spettacolo è già presente nei suoi anni giovanili.
Inventa un linguaggio comico nuovo, surreale, fatto di nonsense, su cui costruirà la sua carriera. Sarà il lasciapassare per approdare alla corte di Renzo Arbore. L’ingresso a Quelli della notte lo consacra nell’Olimpo dello spettacolo di più ampio respiro, diventando il frate più famoso d’Italia: Fra’ Antonino da Scasazza.
Un linguaggio nuovo
Il suo parlare diventa slang, i giovani del tempo adottano le sue frasi. Così come Indietro tutta gli darà la patente di Bravo Presentatore, una figura stigmatizzata da Frassica, che coglie, al contempo, i limiti e gli eccessi – appunto – del presentatore tipo.
La sua carriera si consolida negli anni, la sua vis comica resta sempre improntata ad un linguaggio surreale. Il personaggio si identifica con la persona di sempre, Frassica resta sé stesso, non si presta a facili derive di gossip, sposa la semplicità e l’umiltà dei grandi.
La sua presenza sugli schermi televisivi è costante. Ospiti di vari programmi televisivi dove propone i suoi eloqui surreali e le frasi nonsense. Dal 2015 fa parte del cast fisso di Che fuori che tempo che fa, spin off di Che tempo che fa di Fabio Fazio.
Novella Bella
Nelle vesti del direttore di Novella Bella, dissacra e ridicolizza le notizie becere di gossip, e insieme a Gigi Marzullo, presente allo stesso tavolo del programma, dà luogo a divertenti siparietti comici. Siparietti imperniati sulle domande criptiche del primo e sulle risposte compiacenti del secondo.
Una presenza, la sua, consolidata sugli schermi televisivi. Dal 2010 in Don Matteo, la fiction di Rai 1 con Terence Hill, veste i panni del maresciallo Cecchini, un personaggio che lo consacra beniamino dei telespettatori. Di recente, ha debuttato a fianco di Cesare Bocci in Fratelli Caputo, fiction di Canale 5 in quattro puntate in onda dal 23 dicembre.
La forza di Nino Frassica
La comicità di Nino Frassica non si presta a essere inserita nelle categorie canoniche. La sua forza sta nell’aver intercettato un linguaggio nuovo, innovativo, specialmente per i tempi in cui è stato proposto (e recepito). Il dibattito sulla crisi della comicità è sempre acceso e presta il fianco a continui interrogativi, ma la sua carriera, longeva e consolidata, è un esempio lampante di come per alcuni professionisti non esista crisi, ma solo la capacità di resistere al passare del tempo senza mai tradire la propria identità.