Da Mediaset schierano una programmazione alternativa al Festival di Sanremo 2022. Per la ‘quasi’ settimana sanremese, che va da martedì 1 a sabato 5 febbraio, per quel che riguarda il palinsesto serale si propongono diverse alternative a Sanremo. Cosa va in onda, ‘contro il Festival’, su Canale 5, Italia 1 e Rete 4? La scelta è o no quella di evitare ogni tipo di ‘sfida’? Oppure per quest’anno le tattiche sono diverse?
Da Mediaset schierano 4 film in prima tv
Tra le date dell’1 e del 5 febbraio 2022, mentre su Rai 1 ci sono le 5 serate del 72esimo Festival di Sanremo, Mediaset propone anche alcuni film in prima tv. Inoltre, per la prima serata dei principali canali del gruppo, non si rinuncia ad andare anche in onda e con alcuni dei programmi-appuntamento fisso.
Cosa va in onda su Canale 5 e Italia 1
Nella settimana sanremese, i nuovi film trasmessi da Mediaset in prima visione sono 4. Si tratta di: Noi (Us), il film horror, in onda su Italia 1 la sera di martedì 1 febbraio; Cetto C’è Senzadubbiamente, previsto nel palinsesto serale di Canale 5 per giovedì 3 febbraio; Attenti al Gorilla, in programmazione per venerdì 4 febbraio, nella prima serata del quinto canale; il film dell’orrore Ancora auguri per la tua morte, tra i programmi della rete ‘giovane’ del Biscione nel prime time di venerdì 4 febbraio.
Stop al Grande Fratello VIP e a C’è posta per te
Trattandosi della settimana appannaggio del Festival di Sanremo 2022, da Mediaset si fa anche la scelta di rinunciare a due titoli di punta per la prima serata su Canale 5: Grande Fratello VIP e C’è posta per te.
Quando torna il Gf Vip in prima serata
Venerdì 4 febbraio 2022 la quarantesima puntata del Grande Fratello VIP 6 non va in onda e lascia spazio al film in prima visione Attenti al Gorilla, seguito dalla pellicola in replica 10 regole per fare innamorare, trasmesso in seconda serata su Canale 5.
La data per la quinta puntata di C’è posta
Anche la quinta puntata di C’è posta per te è rinviata a dopo Sanremo e, più precisamente, alla data del prossimo sabato 12 febbraio 2022. Al posto del programma con Maria De Filippi, sabato 5 febbraio, mentre su Rai 1 è attesa la finale col nuovo vincitore del Festival di Sanremo, va in onda l’accoppiata di film e repliche Matrimonio a Parigi e Che vuoi che sia.
I programmi su Rete 4 cambiano titolo
Per quanto riguarda infine Rete 4, durante il Festival di Sanremo 2022 i programmi d’informazione in onda di sera sono tutti confermati nella programmazione di rete. Tuttavia, probabilmente per contenere eventuali ‘perdite’ d’ascolti legate anche al Festival, tutte le trasmissioni informative del canale cambiano titolo. I nuovi titoli pensati per ‘difendersi’ da un’ipotetica emorragia Auditel sono i seguenti:
In palinsesto, anche Sempre più Fuori dal coro
- Sempre più Fuori dal Coro (in onda martedì 1 febbraio, con la conduzione di Mario Giordano);
- Dentro la Zona Bianca (il talk show con Giuseppe Brindisi è trasmesso da Mediaset anche in data mercoledì 2 febbraio);
- Dritto e rovescio…e oltre (in tv giovedì 3 febbraio. Alla guida del programma, torna ancora una volta Paolo Del Debbio);
- Quarto Grado – Le storie (previsto in palinsesto per la sera di venerdì 4 febbraio e con conduttori Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero).