Mauro Corona torna a ‘casa’. La casa in questione è ovviamente Cartabianca, il programma tv su Rai 3, condotto da Bianca Berlinguer. La conduttrice, almeno per oggi, martedì 21 settembre 2021, riaccoglie ufficialmente in trasmissione lo scrittore. Un anno fa – ricorderete – le diede della «gallina» in diretta tv.
Mauro Corona torna a Cartabianca da stasera
L’appuntamento con il ritorno di Mauro Corona tra gli ospiti del talk show di RaiTre è dunque fissato dalle ore 21:30 circa di stasera. L’annuncio ufficiale, infatti, è arrivato grazie ad una foto che ritrae lo stesso Corona e Bianca Berlinguer immortalati finalmente insieme. Pace fatta, dunque, tra lo scrittore alpinista e l’ex direttrice del Tg3.
Il ritorno a Cartabianca dello scrittore di libri come L’ultimo sorso. Vita di Celio, La fine del mondo storto e La montagna arriva, tra l’altro e in maniera a tratti inspiegata, a distanza di un anno esatto dalla sua ultima puntata. Cos’è cambiato nel frattempo, tale da consentire che un personaggio, fino ad oggi di fatto escluso dal programma, torni stasera tra gli ospiti del talk Rai?
Domani sera, alle 21.20 su @RaiTre, vi aspetto a #cartabianca con @CoronaMauro. pic.twitter.com/yevCZJjafC
— #cartabianca (@Cartabiancarai3) September 20, 2021
Un anno fa la lite in diretta con Bianca Berlinguer
Era infatti il 22 settembre 2020 quando Bianca Berlinguer fu offesa in diretta tv con le parole «stia zitta, gallina» . Da lì, ci fu l’allontanamento di Mauro Corona dal talk show su Rai 3 mentre c’è chi ha letto – a torto o ragione – altre posizioni di punta come un modo per provare a chiudere Cartabianca e affidare il martedì sera televisivo ad un’altra trasmissione. Almeno ad oggi, però, così non è stato.
A distanza di grossomodo un anno, tra polemiche ogni volta riaperte e richieste a mezzo stampa di Bianca Berlinguer per far tornare in video Mauro Corona, lo scrittore ritorna finalmente ‘a casa’, ma non senza i rischi del caso.
I rischi e gli ascolti delle prime puntate su Rai 3
Mentre Bianca Berlinguer appare infatti contenta della reunion (anche tv) con Mauro Corona e i primi ascolti del programma di Rai 3 sembrano tiepidi, la possibilità che la scena della «gallina» o qualcosa di simile si ripeta non sembra esclusa. Insomma, Bianca Berlinguer si guardi le spalle.
Del resto, l’edizione 2021-2022 è già iniziata e con ascolti tv la cui è strada sembra ancora tutta in salita. Le prime 2 puntate, infatti, trasmesse in diretta da un nuovo studio e dalla grafica rinnovata, hanno ottenuto una media di 715.000 telespettatori e il 3,91% di share (dati registrati per la seconda puntata del 14 settembre) e 837.000 spettatori e il 4,9% di share (per la prima puntata del 7).
Ascolti al ribasso in due settimane di messa in onda e un personaggio oggetto di controversia che ritorna. Il rischio dietro l’angolo? Un colpo di coda finale – complici dati Auditel non formidabili – per far sparire definitivamente Cartabianca dal palinsesto e dalla programmazione di Rai 3.