Massimo Ranieri partecipa tra i Big in gara a Sanremo 2022 con la nuova canzone dal titolo Lettera al di là del mare. Ad oggi Ranieri, che ha compiuto 70 anni d’età lo scorso 3 maggio 2021, è infatti tra i 25 cantanti nel cast del terzo Festival di Amadeus. Nell’importante kermesse musicale della Rai, la voce di tante canzoni famose torna cosi a sfidare tutti gli altri artisti sul palco, più o meno veterani, e soprattutto se stesso. Per il cantante nato a Napoli, infatti, si tratta della settima volta al Festival in più di 50 anni e con un brano nuovo di zecca ispirato dal tema, sempre attuale, dell’immigrazione.
Massimo Ranieri tra i Big in gara a Sanremo 2022
Apprezzato interprete di tante belle canzoni italiane, come Rose Rosse, Se bruciasse la città, Vent’anni ed Erba di casa mia, l’energico Massimo Ranieri è tra i più attesi Big in gara a Sanremo 2022. Attesa che, però, riguarda anche altri graditi ritorni al Teatro Ariston, come per Gianni Morandi (tra squalifica evitata per un pelo e ‘rivalità’ con lo stesso Ranieri, almeno ai tempi di Canzonissima) o per Iva Zanicchi (tra le più note 80enni alla riscossa).
Tra i cantanti over 70 nel cast del prossimo Festival, infatti, tutti e tre gli artisti con più di 50 anni di carriera si esibiscono nel corso delle varie serate di Sanremo con Amadeus, serate ad oggi anche in programma su Rai 1 per le date già ufficiali di martedì 1, mercoledì 2, giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 febbraio 2022.
? #MassimoRanieri con il brano “Lettera al di là del mare” tra i Big di #Sanremo2022 pic.twitter.com/GlMypY4Wra
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) December 15, 2021
Nel 1988 ha vinto Sanremo con Perdere l’amore
L’ultima partecipazione di Massimo Ranieri al Festival di Sanremo risale all’anno 1997. La prima – e ad oggi unica – vittoria a Sanremo è invece del 1988. Alla fine degli anni ’90, il cantante napoletano ha portato in gara il brano intitolato Ti parlerò d’amore. Negli anni ’80, invece, l’artista indiscusso – il cui vero nome è Giovanni Calone – ha vinto la 38esima edizione del Festival di Sanremo grazie alla famosa canzone dal titolo Perdere l’amore.
"Perdere l'amore, quando si fa sera"@Ranieri_Calone a @SanremoRai #IlMioSanremo #sanremo2017 pic.twitter.com/JkKlTCwKBX
— Rai3 (@RaiTre) February 10, 2017
Ranieri ha già partecipato altre volte al Festival
Massimo Ranieri, però, ha già partecipato altre volte al Festival della Canzone Italiana. Nel 1995 è stato in gara con La vestaglia. E’ tornato a Sanremo nel 1992 e con il brano dal titolo Ti penso. Ha anche rifatto il Festival nel 1969, interpretando Quando l’amore diventa poesia, insieme a Orietta Berti. Infine, ha debuttato tra i cantanti in gara, nel 1968. In quel caso, non ancora maggiorenne e per la sua prima volta al Festival, ha intonato con I Giganti la canzone dal titolo Da bambino.
1968 e 1988, sempre protagonista il grande Massimo Ranieri.#IlMioSanremo #Rai3 @Ranieri_Calone pic.twitter.com/gn3nDXTipX
— Rai3 (@RaiTre) January 27, 2017
Nel 2020 ospite all’Ariston insieme a Tiziano Ferro
In qualità di ospite, Massimo Ranieri manca invece da due anni. Il determinato Ranieri, infatti, ha partecipato tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2020, il primo Festival targato Amadeus, insieme a Tiziano Ferro. In quel caso, all’interno del Teatro Ariston, il cantante di origini napoletane e il famoso cantautore di Latina hanno interpretato Perdere l’amore. L’esibizione ha lasciato spazio ad uno spettacolare duetto-omaggio sulle note della canzone vincitrice del Festival di Sanremo del 1988.
Nuovo show su Rai 1 per Massimo Ranieri
Del resto, dopo la prossima partecipazione a Sanremo 2022, Massimo Ranieri – che ad oggi sul suo profilo Instagram conta circa 70.000 followers – è anche atteso in prima serata su Rai 1 con un nuovo show. Stando infatti alle ultime notizie dai più recenti palinsesti Rai, l’inedito programma tv insieme a Clementino potrebbe andare in onda al sabato sera e già subito dopo il Festival di Sanremo con Amadeus, o comunque a partire dal prossimo mese di febbraio o marzo.