Dalla Repubblica Ceca arriva Marty is dead, la nuova serie tv «shock» sul cyberbullismo. Dopo il debutto, nel 2019 e sul sito online Mall tv, ora è Mediaset ad acciuffare la serie per l’Italia e a mandarla in onda in seconda serata su Italia 1 a partire dalle ore 01:00 circa tra martedì 19 e mercoledì 20 ottobre 2021.
Marty is dead in tv su Italia 1
Già uscito il trailer di una seconda stagione, il sequel dal titolo Anna is missing, Marty is dead ha ricevuto diversi premi importanti. Questa nuova serie tv su Italia 1, infatti, ha vinto il primo Emmy Award per un prodotto del genere targato Repubblica Ceca. Inoltre, ha anche trionfato al premio Serial Killer come miglior serie dell’Europa Centrale e Orientale e all’Austin Film Festival 2020 come miglior serie digitale.
La prima stagione è composta da 8 episodi. Girata dal regista Pavel Soukoup, scritta da Jaroslav T. Miska e Jan Stelik e sviluppata dagli sceneggiatori insieme ad un team di esperti di sicurezza sul web, la serie appare come un vero proprio thriller la cui trama è ispirata da fatti reali.
Creata in collaborazione con Cz.Nic e Bionaut, infatti, Marty is dead racconta la storia del giovane Marty, uno studente di terza media che muore perché vittima dei bulli online. Chi l’ha costretto a fare dei video compromettenti?
La trama di tutti gli episodi
Per gli episodi iniziali 1 e 2, la trama di #Martyisdead ruota attorno alla morte di Marty e al lutto di suo padre Petr. Perché questo ragazzo di 15 anni è morto? Chi è la misteriosa Eliska che ha costretto suo figlio a fare dei video perversi?
Negli episodi 3 e 4, invece, il papà comincia la sua personale ricerca di verità. Lasciato solo dalla polizia, infatti, l’uomo cerca nuovi indizi e scopre che un compagno di classe potrebbe essere la chiave dell’identità di un misterioso ricattatore. L’idea è quella di catturarlo.
Negli episodi 5 e 6, inoltre, c’è la scoperta che in realtà Marty non è stato l’unico vittima. I metodi della polizia sono troppo lenti e così i genitori continuano la ricerca da soli. La verità potrebbe emergere dal telefono del ragazzo.
Infine, per gli episodi conclusivi numero 7 e 8: l’identità misteriosa si è intromessa nella vita degli amici di Marty e cerca in tutti modi di metterli uno contro l’altro. La ricerca termina con la rivelazione di Eliska e con l’ultimo post di Marty.
Gli attori nel cast
Martin ‘Marty’ Biederman di Marty is dead è il personaggio principale della serie tv per cui l’attore protagonista nel cast è il giovane Jakub Nemcok. Nella serie trasmessa da Italia Uno, Jan Grundman interpreta invece Petr, il padre di Marty, mentre a recitare nel ruolo della madre di nome Alena è Petra Buckovà.
Nel cast, tra gli altri, vi sono anche gli attori e le attrici Matej Havelka Christopher (nei panni dell’amico di Marty), Sara Korbelová Kristýna (la fidanzata), Andrej Polák (l’insegnante), Jan Zadražil (il fattorino), Klára Miklasová e Tomàs Bambusek.