Giovedì 21 ottobre 2021 in prima serata su Rai 2, va in onda Marta – Il delitto della Sapienza. Il nuovo documentario è diretto dal regista Simone Manetti e ricostruisce la vera storia dell’omicidio di Marta Russo. Ricordate? La studentessa a La Sapienza di Roma fu colpita mortalmente all’interno della cittadina universitaria quando aveva 22 anni. Era il 1997 e la notizia fu parecchio attenzionata da parte dei media.
Marta – Il Delitto della Sapienza su Rai 2
A quasi 25 anni dalla morte, questo documentario inedito per la Tv di Stato, targato Rai Documentari e Minerva Pictures, si preannuncia come un vero e proprio viaggio narrativo su due livelli. Da un lato, infatti, c’è la storia di cronaca giudiziaria. Dall’altro, invece, il racconto intimo legato alla figura personale di Marta Russo.
Un racconto possibile anche grazie al contenuto dei diari di Marta – resi noti per la prima volta e ritrovati dalla sorella Tiziana; 11 anni e 700 pagine racchiusi in 9 quaderni – e alla voce di Silvia D’Amico, tra il sogno di Marta di diventare magistrato, gli studi di Giurisprudenza, la passione per la scherma e la vita di ogni giorno prima di quel colpo mortale.
“Dopo 24 anni in cui è stata solo una foto, mia sorella torna ad essere una persona. Questo doc è il racconto della sua vita, non più della sua morte”.
Tiziana Russo“Marta – Il delitto della Sapienza”, il #21ottobre in prima serata su @RaiDue.@raidocumentari @MinervaPictures pic.twitter.com/Wqdqz4Qi61
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) October 19, 2021
Perché Marta è morta?
Un racconto possibile anche grazie ad alcuni audio inediti, ai vari archivi, alle immagini di repertorio contenute nelle Teche Rai e ad ore di video grezzi riguardanti il processo a Giovanni Scattone e a Salvatore Ferraro.
Ancora oggi, però, rimane una domanda su tutte: perché Marta Russo è morta? Come noto, Marta volò via in ospedale dopo 5 giorni dall’accaduto. E a tutt’oggi non si sa che fine abbia fatto la pistola da cui quel colpo partì e quale sia il reale movente dell’omicidio.
Il documentario anche su RaiPlay
Appuntamento dunque su Rai 2 con Marta – Il delitto della Sapienza per la sera di giovedì 21 ottobre 2021. Per il documetario l’orario di inizio in tv è fissato per le ore 21:15, mentre l’intera puntata si può vedere e rivedere anche in live streaming e in streaming on demand su Rai Play.
“Caro diario, da oggi in poi ti confiderò tutto quello che mi accade, i miei sentimenti, le mie impressioni.
Sono Marta”.
Una coproduzione @raidocumentari e @MinervaPictures, con materiale inedito, testimonianze e i diari segreti di Marta Russo.
Il #21ottobre su @RaiDue. pic.twitter.com/yIU4TUfL12— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) October 19, 2021