No, nessun problema al televisore. Chi il 9 settembre 2021 è passato su Rai 1 e ha visto Maria De Filippi ai Seat Music Awards non ha avuto allucinazioni. La conduttrice Mediaset è stata realmente ospite dei conduttori Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Lo ha fatto per ritirare il premio per i 20 anni di successi di Amici. Il motivo? Udite bene! Il riconoscimento è arrivato per lo «straordinario e duraturo sostegno all’industria discografica italiana e per il supporto che ha dato e continua a dare ai tanti giovani e giovanissimi talenti della musica e della danza».
Carlo Conti ai piedi di Maria De Filippi ai Seat Music Awards
Annunciata da Carlo Conti come «regina» assoluta di Amici, ai Seat Music Awards 2021 Maria De Filippi è stata premiata dopo il suo ingresso all’Arena di Verona. Poco prima, c’è stato anche spazio per un trionfale filmato – quasi in stile C’è posta per te – con tutte le certificazioni per il talent show di Canale 5.
Vestita tutta di bianco e con in mano l’irrinunciabile microfono gelato, la conduttrice Mediaset è apparsa sin da subito a proprio agio, anche in prima serata su Rai 1. Sia quando si è beccata il «sorellina» dal «fratellino» Carlo Conti (quasi in ginocchio per lei; al suo ingresso si è piegato ai suoi piedi), sia quando Vanessa Incontrada ha cercato la mano per un saluto.
Salutato il pubblico e ringraziati i presenti, Maria De Filippi si è dunque definita «valletta» di Carlo Conti a Sanremo. Lui, però, l’ha subito ‘corretta’ con un sincero «Hai fatto la conduttrice» e ha sottolineato ancora una volta la stima nei suoi confronti. A questo punto, la conduttrice di Amici ha voluto condividere il premio riconosciutole ai Seat Music Awards 2021 con chi realmente ha vinto i dischi di platino in 20 anni di Amici.
Amici e Lo Zecchino d’oro invidiati a vicenda
Quindi, Vanessa Incontrada ha portato Carlo Conti e Maria De Filippi verso una simpatica intervista. Dopo ironici botta e risposta («zuppa pavese» vs «trippa fiorentina»), infatti, lei si è detta «da sempre innamorata» del conduttore di Rai 1. E anche lui l’ha ulteriormente elogiata definendola «Wonder Woman».
Punto cruciale dell’intervista? Quale programma ci si ruberebbe a vicenda. Carlo Conti – ha detto – farebbe volentieri Amici. Chissà se altrove o in Rai! Su Rai 1 Maria De Filippi ha invece affermato di invidiare al conduttore Lo Zecchino d’oro. «Li scopro prima che arrivino a lui» è stata l’ironica uscita tv di ‘Queen Mary’.
Tutto bene quel che finisce bene? Uno dei conduttori ‘big’ di Sanremo (il più importante evento musicale e non della Rai) e il numero uno di RaiUno finisce ai piedi della regina di Amici e di Canale 5. In fondo, all’Eurovision Song Contest 2022 non manca poi così tanto e la musica rischia di apparire sempre la stessa. Che poi la si ‘guardi’ sulle reti Rai o Mediaset fa o non fa differenza.