Ormai Maria De Filippi è, a tutti gli effetti, sinonimo di irrinunciabile sabato sera per Canale 5. Per la stagione tv 2020-2021, la conduttrice numero uno di Mediaset ha calato il tris perfetto costituito dai suoi programmi di punta. Amici, C’è posta per te e Tu sì que vales hanno portato a casa ascolti record e risultati di prodotto invidiabili da più parti. Come mai trasmissioni così diverse tra loro hanno un simile successo al sabato sera?
Amici di Maria De Filippi, edizione da record
Partiamo dalla fine, con l’ultima edizione di Amici 20. Dopo vent’anni dal debutto in televisione, il format ideato e condotto da Maria De Filippi sembra a tutti gli effetti rinvigorito. Sia in termini di ascolti tv che di contenuti.
La finale di sabato 15 maggio 2021 è stata la più vista in valori assoluti degli ultimi dodici anni. Dopo quello del 2008 con Marco Carta vincitore, l’appuntamento conclusivo con la vittoria di Giulia Stabile è stato seguito da oltre 6,6 milioni di spettatori e più del 30% di share. Dati Auditel da record che – a essere onesti – Amici non vedeva da anni.
Merito, sicuramente, del lavoro duro della padrona di casa e del suo team di autori. Hanno saputo costruire un nuovo avvincente meccanismo, tra guanti di sfida ed eliminati svelati in casetta. Rimettendo anche al centro le storie, la musica e il sacrificio dei concorrenti. E mescolando, con perfetto equilibrio, la parte del talent show, la parte dello spettacolo tv e la faida simpatica tra maestri di canto e ballo.
C’è posta per te al top anche senza ospiti internazionali
Gli stessi ascolti al top, ma contenuti diversi che, da gennaio a marzo 2021, ha portato anche C’è posta per te. Nonostante l’assenza di ospiti internazionali, a causa del rischio per il Covid, anche in questo caso Maria De Filippi è riuscita a non far staccare gli occhi del pubblico dal sabato sera di Canale 5.
Segno che la forza di C’è posta è e rimane ancora oggi la ripetizione di quei meccanismi strutturali del format. La consegna della posta, l’apertura della busta e soprattutto le storie con protagonisti persone comuni, per cui il processo di identificazione sembra pressoché inevitabile per i fedeli telespettatori a casa.
Tu sì que vales e l’emotività sprint a inizio stagione
Un’emotività da ascolti record che i telespettatori di Canale 5 hanno potuto apprezzare anche nelle esibizioni sprint di Tu sì que vales a inizio stagione. Performance spettacolari, con Sabrina Ferilli riconfermata in giuria come ‘migliore amica-vittima’ di Maria De Filippi e messaggi sociali che arrivano dritto allo stomaco di chi è a casa.
Insomma, immaginare un altro tipo di sabato sera nel palinsesto di Canale 5 sembra oggi impossibile. Da anni, la padrona di casa del sabato sembra soltanto una e i tempi in cui anche reality come La fattoria occupavano l’importante slot commerciale dell’ammiraglia del Biscione sembrano davvero lontani. Maria in tv è una garanzia. Anche e soprattutto al sabato sera.