Mappe Criminali, su TV8 le inchieste di Daniele Piervincenzi

0
mappe criminali tv8 daniele piervincenzi

Tv8 punta su programmi mai visti in seconda serata. Dopo Permesso Maisano, da martedì 20 aprile 2021, sul canale generalista di Sky sul digitale terrestre, parte ufficialmente Mappe Criminali. Si tratta del nuovo programma di Daniele Piervincenzi, il giornalista che, nel 2017, ad Ostia, prese da Roberto Spada una testata sul naso.

Proprio da quel terribile gesto sembra partire anche questa nuova sfida televisiva. Al centro della trasmissione vi è infatti il racconto delle mafie d’Italia, così come sono radicate in tutta la Penisola tricolore. Un format-novità che coniuga inchieste ed interviste incalzanti, a metà strada tra denuncia sociale e viaggio nel mondo della criminalità organizzata. Una criminalità diffusa e raccontata, prima di tutto, dai protagonisti dell’anti-Stato.

I temi delle sei puntate di Mappe Criminali

Uno storytelling televisivo senza filtri, che trova riscontro anche nei temi delle sei puntate, peraltro con l’evidente intenzione di svelare al pubblico a casa i punti cardine delle geografie del crimine anche qui in Italia.

Si parte con i primi due appuntamenti dedicati al ‘Laboratorio criminale di Roma’. Un laboratorio fatto di traffico di droga e di riciclaggio. Tutto in mano a gruppi mafiosi autoctoni, italiani e non, che condividono lo stesso spazio. Nelle prime due emissioni su Tv8, inoltre, spazio anche al focus sulla morte di Fabrizio Piscitelli, dopo una vita da ultrà laziale fascista, ucciso con modalità mafiose il 7 agosto del 2019.

Quindi, nella terza puntata gli strascichi della storia di Matteo Messina Denaro. Strascichi che portano dritto all’inchiesta esclusiva su Antonello Nicosia, l’assistente parlamentare condannato per associazione di stampo mafioso.

Nella quarta, invece, si passa alle ‘ambizioni’ violente della mafia pugliese, non senza approfondire la storia dell’uccisione di due contadini, testimoni scomodi dell’omicidio del boss di Manfredonia, Mario Luciano Romito.

Infine, un penultimo appuntamento, per parlare dell’organizzazione mafiosa dietro gli appalti nel Nord Italia, ed una puntata finale per occuparsi di ‘Ndrangheta calabrese e della Madonna di Polsi in processione.

L’orario di programmazione su Tv8

L’appuntamento con Mappe Criminali, in seconda serata su Tv8, è dunque ufficialmente fissato nell’orario compreso tra le 23.30 e le 24.30 circa del martedì, subito dopo i vari film e trasmissioni in programmazione in prime time. Il programma, oltre che in tv, è visibile anche in live streaming e in streaming on demand consultando la sezione dedicata sul sito ufficiale di Tv8.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui