Ennesimo traguardo per i Maneskin, vincitori con la categoria Best Rock agli MTV EMA 2021, che si sono tenuti domenica 14 novembre a Budapest. Incontenibili, irrefrenabili, travolgenti. Gli aggettivi per la band romana possono e devono essere solo entusiastici. Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio continuano il loro viaggio sulle vette del mondo (della musica).
Sul palco della Pappa László Budapest Sportaréna hanno cantato MAMMAMIA, il nuovo singolo già in vetta alle classifiche e ascoltato in tutto il mondo. Hanno dato vita a uno spettacolo come quelli a cui hanno abituato il proprio pubblico: coinvolgente, energico, trascinante. In una parola: rock.
Il discorso dei Maneskin
Al momento del ritiro del premio, Damiano ha detto: ‘Onestamente siamo molto contenti. E’ la prima volta per noi qui e innanzitutto vogliamo ringraziare i nostri fans, tutti coloro i quali ci supportano e il nostro team. Vi amiamo. Infine, ci dicevano che non ce l’avremmo mai fatta con la musica. Beh, forse si sbagliavano‘.
Un sassolino dalla scarpa che i Maneskin decidono di togliersi dal palco degli MTV EMA 2021. Un palco sul quale sono saliti dopo l’esperienza statunitense, che li ha visti protagonisti della scena musicale e televisiva a stelle e strisce. Ospiti di Jimmy Fallon e di Ellen DeGeneres, hanno anche aperto il concerto dei Rolling Stones. Un evento storico, che ha contribuito a consacrare ulteriormente Damiano e compagni.
A proposito di consacrazione, il punto di forza dei Maneskin risiede nel carisma. Carisma di cui sono permeati e che trasudano tra un riff e l’altro. Il carisma, poi, racchiude un insieme di qualità: bravura, empatia, presenza scenica, simpatia, capacità di comunicare, e così via. I Maneskin le hanno tutte. Chapeau.
La vittoria della band agli MTV EMA, inoltre, regala un primato all’Italia. E’ la prima volta, infatti, che artisti italiani vincono in una categoria internazionale.