L’Eredità sbarca in prima serata. La sera di venerdì 28 gennaio 2022, infatti, su Rai 1 va in onda un’intera puntata speciale dedicata al Festival di Sanremo. Tra ospiti vip e giochi, anche storici, il programma con Flavio Insinna coglie la palla al balzo per omaggiare tanto il Festival della Canzone Italiana, quanto la storia ventennale del game show targato Rai e Banijay.
Quale modo migliore per avvicinarsi al Festival di #Sanremo2022 se non con una puntata a tema de #LEredità? Venerdì sera alle 21:30 il game show culto condotto da @insinnaflavio metterà alla prova i concorrenti sugli oltre 70 anni di storia del Festival!?Una prod. #banijayitalia pic.twitter.com/wiMut8MpRD
— Banijay Italia (@BanijayItalia) January 27, 2022
Chi c’è a L’Eredità 2022 – Serata Sanremo
Professoressa e professore d’eccezione, per la speciale puntata L’Eredità 2022 – Serata Sanremo, sono Serena Bortone e Pierpaolo Spollon. Si tratta della simpatica e preparata conduttrice di Oggi è un altro giorno e dell’attore nel cast di Doc – Nelle tue mani 2, l’amata fiction con Luca Argentero capitano su Rai 1.
Gli ospiti di venerdì 28 gennaio
Tra gli ospiti, però, sono attesi in studio anche Mara Venier (che apre la puntata di venerdì 28 gennaio insieme a Flavio Insinna), Nino Frassica (con le sue divertenti incursioni), Alberto Angela, Gigi D’Alessio, Gabriele Cirilli e Luca Barbarossa.
La sfida serale è tra 7 campioni
A partecipare alla puntata di sera de L’Eredità sono anche o soprattutto 7 campioni delle passate edizioni. La sfida tra i campioni in gara, infatti, non è soltanto con i giochi ad oggi in scaletta nel programma, ma anche con alcuni dei vecchi giochi alternatisi nel corso della storia della trasmissione.
Torna il gioco de La scossa
Un esempio, su tutti, è quello della Scossa. Il gioco consiste(va) nel mostrare una domanda con alcune alternative per i concorrenti di turno. Sbaglia(va) il concorrente che ‘becca(va)’ la risposta, e partiva così la ‘scossa’ con relativa musica in studio. Scossa, come ormai noto, diventata famosa anche grazie alla partecipazione iniziale di Giovanna Civitillo. Il gioco, con protagonista la moglie di Amadeus, è del resto scomparso dai meccanismi del quiz da circa 6 anni (era il 2016).
L’Eredità in onda anche in prima serata
L’appuntamento con lo speciale serale de L’Eredità dedicato alla storia del Festival di Sanremo è dunque ufficialmente fissato a partire dall’orario di inizio in tv delle ore 21:30 di venerdì 28 gennaio 2022.
Gli orari per le puntate di venerdì
Tra l’altro, la puntata in prima serata viene arricchita da un super montepremi finale. Si tratta del potenziale montepremi per il quale, alla fine della serata, il campione si confronta con la sfida più importante del programma: l’ultimo gioco de La Ghigliottina. La speciale puntata di sera è infine anche preceduta, dalle ore 18:45 di venerdì 28 gennaio, dal consueto appuntamento in preserale su Rai 1. La regia della trasmissione è diretta da Maurizio Pagnussat.