Dopo il debutto di martedì 8 febbraio, Lea un nuovo giorno torna con la seconda puntata, in onda mercoledì 15 febbraio 2022 in prima serata su Rai 1. La trama degli episodi 3 e 4, rispettivamente dal titolo Verità difficili e Vie di fuga vedono al centro del racconto il rapporto tra Lea (Anna Valle) e Arturo (Mehmet Günsür) e quello tra Marco (Giorgio Pasotti) e Anna (Eleonora Giovanardi), ma non solo. Il passato torna a bussare e Lea deve iniziare a fare chiarezza dentro di sé.
La trama dell’episodio 3 – Verità difficili
Le anticipazioni della seconda puntata rivelano che Lea e Arturo sono sempre più vicini. La Castelli, approfittando del compleanno di Martina (Cloe Günsür), suggerisce ad Arturo di dire alla figlia la verità sulla madre. La bambina, però, non reagisce bene all’amara scoperta.
Nel mentre, Lea continua a lavorare a stretto contatto con Marco. Si occupano di Aurora, una ragazza di 16 anni che vive in collegio dalle suore e che ha partorito da pochi giorni, aiutata dal fidanzato. I giovani, però, abbandonano la neonata davanti all’ospedale e a prendersene cura sono Lea e Rosa (Daniela Morozzi). Aurora, inoltre, non ha parlato a nessuno della gravidanza, ma con l’aiuto di Lea riuscirà ad accettare la bambina e a riappacificarsi con la madre e con il compagno.
Sempre nel terzo episodio, vi sarà spazio per Koljia (Sebastiano Amodeo), il bambino russo da poco adottato da una famiglia di Ferrara. I genitori rinunciano presto all’adozione e l’assistente sociale informa l’ospedale che il bambino tornerà in orfanotrofio in Russia e Lea e Marco reagiscono male alla notizia.
In ospedale, poi, c’è scompiglio. A causarlo è Pietro Verna (Primo Reggiani), che decide di non sposarsi più perché innamorato della collega Michela (Rausy Giancarè). Michela, però, non ha la reazione sperata e accusa Pietro di essere un irresponsabile. La decisione di Pietro, convince Marco a chiudere la storia con Anna.
Anticipazioni episodio 4 di Lea un nuovo giorno, Vie di fuga
Nel secondo episodio della seconda puntata di Lea, un nuovo giorno in onda mercoledì 15 febbraio 2022 si assiste a uno scontro tra Anna e Lea. La ginecologa accusa l’infermiera di essere la causa della fine della storia con Marco. Dal canto suo, Lea affronta Marco. E’ davvero sicuro che possano ricucire lo strappo del passato?
La trama prosegue con il ritorno in ospedale della piccola Martina. Deve rimuovere il gesso al braccio e ad accompagnarla c’è il padre, Arturo. Osservando il rapporto tra il musicista e Lea, il primario capisce che a legarli è qualcosa di forte. In reparto, poi, arriva Viola Parisi (Rosa Barbolini), una ragazza di 13 anni affetta da una malattia ai reni. Traumatizzata dalle continue cure, ha un’influenza negativa su Koljia, che decide così di scappare. La fuga del bambino manda in crisi Lea e tutto il reparto, ma ci sarà un lieto fine: sarà Arturo a ritrovarlo. Una volta tornato in ospedale, Koljia viene operato da Marco. In sala operatoria c’è anche Lea, che inizia a porsi domande sui suoi sentimenti verso l’ex marito.