Martedì 8 febbraio in prima serata su Rai 1 arriva Lea, un nuovo giorno, nuova serie in 4 puntate, per un totale di 8 episodi, con protagonista Anna Valle, nei panni dell’infermiera Lea Castelli. Nel cast anche Giorgio Pasotti e Mehmet Günsür, già colleghi di set dell’attrice ne La Compagnia del Cigno. Prodotta da Rai Fiction e Banijay Studios Italia, la regia è affidata a Isabella Leoni.
Trama e cast di Lea, un nuovo giorno
Lea Castelli (Anna Valle) è un’infermiera specializzata del reparto di pediatria dell’ospedale di Ferrara. Torna al lavoro dopo un anno di aspettativa in seguito alla perdita del proprio bambino all’ottavo mese di gravidanza. Un evento tragico che ha comportato la fine del matrimonio con Marco Colomba (Giorgio Pasotti). Il dolore, infatti, è stato troppo grande e la coppia ne è uscita distrutta. Con la differenza, però, che Marco si è consolato con Anna Galgano (Eleonora Giovanardi), ginecologa ed ex amica di Lea. Lea, invece, ha dovuto elaborare un doppio lutto: la perdita del figlio e la consapevolezza di non poterne avere altri.
La serie parte dal ritorno di Lea in ospedale. Nonostante la sua vita sia andata in frantumi, Lea è decisa a ricostruirsi e per farlo accetta l’aiuto di Rosa Nibbi (Daniela Morozzi), la sua migliore amica nonché collega, che la ospita nella sua casa di campagna insieme al marito e ai figli.
Gli altri attori nel cast di Lea, un nuovo giorno
Oltre a Rosa, in reparto può contare su un nutrito gruppo di colleghe composto da Olga Francesio (Marina Crialesi), Michela Idiong (Rausy Giancarè) e Favilla Mancuso (Manuela Ventura). Olga è una donna solare, in cerca del grande amore; Favilla, invece, sotto la scorza cinica nasconde un grande cuore. Michela è la tirocinante che rimane ammaliata da Pietro Verna (Primo Reggiani), un giovane pediatra brillante.
Lea non fa in tempo a riprendere in mano le redini, che il passato torna a fare capolino nella sua vita. L’ex marito Marco è il nuovo primario di pediatria ed è costretta a lavorarci fianco a fianco. Allo stesso tempo, però, incontra Arturo Minerva (Mehmet Günsür), un affascinante musicista, nonché padre di Martina (Cloe Günsür), paziente proprio nel reparto di Lea.
Anticipazioni prima puntata
Trama del primo episodio – Ricominciare
Nella prima puntata di Lea, un nuovo giorno, in onda su Rai 1 martedì 8 febbraio 2022, Lea torna all’ospedale di Ferrara per il primo giorno di lavoro dopo un anno di aspettativa. Poco prima di prendere servizio, la macchina si guasta e a soccorrerla è il musicista Arturo. Una volta arrivata in ospedale, ad accoglierla ci sono le colleghe infermiere e il primo paziente, Koljia Antonov (Sebastiano Amodeo), un bambino russo adottato da poco da una famiglia di Ferrara.
Dopodiché il destino ci mette lo zampino. Arturo arriva in ospedale in seguito a un malore della figlia Martina. Sempre in ospedale, incontra l’ex marito Marco, appena rientrato dagli Stati Uniti per prendere il posto come primario.
Secondo episodio di Lea, un nuovo giorno – La seconda possibilità
Le anticipazioni del secondo episodio della prima puntata della serie rivelano che Kolja ha un tumore. Lasciato solo dai genitori adottivi, è Lea a prendersene cura durante la chemioterapia.
In reparto arriva anche Mattia, un neonato affetto da problemi cardiorespiratori. Per capire l’origine della malattia, Lea prova a rintracciare il padre biologico del neonato e chiede l’aiuto di Arturo. Un atto coraggioso, ma che la metterà nei guai con il direttore sanitario dell’ospedale. Inoltre, Marco le chiede perdono per non esserle stato vicino come avrebbe dovuto quando hanno perso il figlio, ma Lea decide di andare incontro alla sua nuova vita.
Photo credits: Banijay Studios Italy, Pierfrancesco Bruni