Il film Lacci, dalla trama drammatica e con nel cast Rohrwacher e Lo Cascio, sarà trasmesso a breve dalla Rai in prima serata. Quando e dove vederlo? La pellicola, diretta dal regista Daniele Luchetti e ambientata negli anni ’80 a Napoli, verrà mandata in onda venerdì 2 settembre 2022 in prima visione su Rai 3 e dall’orario d’inizio in tv delle 21:20. Tuttavia, la pellicola dai tratti sentimentali si potrà vedere anche in live streaming o in replica on demand su Raiplay.
Lacci, la trama del film in prima tv su Rai 3
Stando alla trama un po’ più completa del film, la storia di Lacci è ispirata dall’omonimo libro di Domenico Starnone (Einaudi) e su Rai 3 vede protagonisti due genitori, tra fedeltà e senso di prigionia che a volte si può generare in un rapporto di coppia. Si tratta di Vanda e Aldo, il cui matrimonio perde in stabilità quando Aldo si avvicina a Lidia, una giovane collega di lavoro, insieme alla quale lo speacker radiofonico va a vivere poco dopo a Roma. Una sera, infatti, a destabilizzare la serenità della famiglia è la confessione di aver tradito la moglie con un’altra donna. È così che Vanda prova a farlo ritornare nella casa di Napoli, anche se Aldo sembra non avere alcuna intenzione di tornare sui propri passi.
"Per stare assieme bisogna parlare poco, l'indispensabile"#Lacci di Daniele Luchetti con #AlbaRohrwacher, Luigi Lo Cascio #LauraMorante #SilvioOrlando #GiovannaMezzogiorno #AdrianoGiannini?
AppleTV, GooglePlay, CHILI, RakutenTV, TimVision pic.twitter.com/P88MNqFowJ
— RaiCom (@Raicomspa) May 29, 2022
La storia è ispirata dal libro di Domenico Starnone
Vanda tenta dunque il suicidio e, in qualche modo, addebita al marito tutta la responsabilità della sofferenza dei figli, in particolar modo di Anna. Tuttavia, 30 anni dopo quell’apparente distacco emotivo definitivo, i due tornano ad essere marito e moglie. Infatti, la trama finale del film sembra voler dare una spiegazione anche ai motivi del disagio innescato nelle vite dei bambini. Tant’è vero che, non a caso e una volta cresciuti, Anna e Sandro decidono di sbarazzarsi di quei lacci emotivi distruggendo la casa in cui hanno vissuto da piccoli…
Chi c’è nel cast della pellicola diretta da Luchetti
Ad interpretare i personaggi principali di Lacci sono gli attori, almeno all’inizio, protagonisti nel cast: Alba Rohrwacher e Luigi Lo Cascio. Tuttavia, nel film uscito al cinema nel 2020 e prodotto da IBC Movie (Beppe Caschetto) e da Rai Cinema si fanno anche notare:
Tra gli attori protagonisti anche Orlando e Morante
- Laura Morante e Silvio Orlando (nei panni di Vanda e Aldo, nella versione un po’ più in là con l’età);
- Giovanna Mezzogiorno e Adriano Giannini (che nel cast del film sono alle prese con il ruolo dei figli Anna e Sandro una volta adulti. Per quanto riguarda invece la parte da bambini, ad interpretarli nella pellicola diretta da Luchetti sono Giulia De Luca e Giovannino Esposito);
- Linda Caridi (in Lacci l’attrice recita in qualità di Lidia, l’amante di Aldo).
Il trailer del film Lacci con Lo Cascio e Rohrwacher
Dopo il passaggio a pagamento o gratis sulle varie piattaforme streaming, finalmente venerdì 2 settembre 2022 il film Lacci approda in prima visione in chiaro su Rai 3. In attesa di vederlo per la prima volta in tv, ecco anche il video con il trailer ufficiale targato 01 Distribution e che ad oggi si può vedere anche sui profili social di RaiCom.
"Per stare assieme bisogna parlare poco, l'indispensabile"#Lacci di Daniele Luchetti con #AlbaRohrwacher, Luigi Lo Cascio #LauraMorante #SilvioOrlando #GiovannaMezzogiorno #AdrianoGiannini?
AppleTV, GooglePlay, CHILI, RakutenTV, TimVision pic.twitter.com/P88MNqFowJ
— RaiCom (@Raicomspa) May 29, 2022