Netflix annuncia il cast de La Vita Bugiarda Degli Adulti, serie tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, in uscita entro la fine del 2022. Le riprese sono attualmente in corso e l’annuncio arriva subito dopo la conclusione, su Rai 1, de L’Amica Geniale 3, tratta dall’omonima trilogia, sempre firmata da Ferrante.
Era il 2020 quando Netflix ha ufficializzato l’inizio dei lavori su La vita bugiarda degli altri, in collaborazione con Fandango, società produttrice anche de L’Amica Geniale. Alla regia ci sarà Edoardo De Angelis, mentre Valeria Golino interpreta Vittoria. La sceneggiatura è firmata da Elena Ferrante, Laura Paolucci e Francesco Piccolo.
Il cast de La vita bugiarda degli adulti
Per quanto concerne il cast, il ruolo della protagonista, Giovanna, è affidato a Giordana Marengo, attrice esordiente. Alessandro Preziosi, invece, compare nel ruolo del padre di Giovanna, Andrea. La nonna Nella ha il volto di Pina Turco. Le sorelle di Giovanna, Angela e Ida, sono interprerate rispettivamente da Rossella Gamba e Azzurra Mennella.
Gli altri personaggi sono: Costanza (Raffaella Rea), Mariano (Biagio Forestieri), Margherita (Susy Del Giudice), Corrado (Giuseppe Brunetti), Giuliana (Maria Vera Ratti), Tonino (Gianluca Spagnoli), Rosario (Adriano Pantaleo) e Roberto (Giovanni Buselli).
La trama
Ambientata a Napoli negli anni Novanta, la serie La Vita Bugiarda Degli Adulti racconta la storia di Giovanna, in conflitto con il passaggio dall’infanzia all’adolescenza. E’ alla ricerca di sé stessa, di un volto in cui rispecchiarsi e riconoscersi. Sullo sfondo, le due facce della città in cui vive. Da un lato, la Napoli dei quartieri bene, del Vomero, che indossa una maschera elegante. Dall’altro, una città più genuina, ma eccessiva e incontrollata. Nel suo percorso di consapevolezza, Giovanna prova a restare in equilibrio tra le due facce della stessa medaglia.
Photo credits: Netflix