La nuova serie tv La storia, con Jasmine Trinca tra i protagonisti nel cast, andrà in onda su Rai 1 da lunedì 8 gennaio 2024. L’inedita fiction, diretta dalla regista Francesca Archibugi, si potrà vedere, in prima visione, a partire dall’orario d’inizio delle 21.30, nonché in live streaming e/o in replica on demand su Raiplay. Lunedì sera la Rai trasmetterà i primi due episodi della serie, la cui trama è ispirata dalla storia dell’insegnante ebrea Ida Ramundo, raccontata nel libro-capolavoro della scrittrice Elsa Morante, nel quale, peraltro, si può leggere la seguente frase: «Non c’è parola, in nessun linguaggio umano, capace di consolare le cavie che non sanno il perché della loro morte».

La storia su Rai1 da lunedì 8 gennaio 2024

Quella che verrà trasmessa su Rai1 il prossimo 8 gennaio 2024, l’equivalente degli episodi 1 e 2 della nuova serie tv  di Archibugi, sarà la prima delle quattro puntate de La storia. Sceneggiata da Giulia Calenda, anche sorella del politico Carlo, la serie è prodotta da Picomedia, anche in collaborazione con Rai Fiction e Thalie Images.

Il cast della serie tv – Tutti gli attori e le attrici

elenco completo nomi attori attrici personaggi serie tv la storia rai 1 raiplay
L’elenco completo con i nomi e i cognomi di tutti gli attori e delle attrici presenti nel cast della nuova serie tv su Rai1 e Raiplay.

Formano, invece, il cast principale de La storia i seguenti attori e attrici: Jasmine Trinca (che, nella inedita fiction Rai, recita nella parte della protagonista Ida); Valerio Mastandrea (nei panni di Remo, uno dei capi della resistenza armata); Elio Germano (in quelli del marmista Eppetondo); Asia Argento (che nella serie, tra le principali novità del 2024 di RaiUno, interpreta l’interessante personaggio della prostituta di nome Santina, «uno dei personaggi più belli che abbia mai interpretato», così come ha di recente commentato la diretta interessata su Instagram.

Asia Argento interpreta la prostituta Santina

asia argento personaggio santina prostituta la storia
Nella inedita fiction Rai, Asia Argento interpreta il personaggio della prostituta Santina (foto dal profilo Instagram dell’attrice).

Si aggiungono, inoltre, all’elenco con i nomi e i cognomi di chi c’è nel cast di punta, grazie ai rispettivi personaggi più o meno secondari: Lorenzo Zurzolo (l’anarchico non violento Carlo Vivaldi); Francesco Zenga (Nino, che – a leggere la trama breve de La storia – si arruola come volontario nell’esercito fascista); Mattia Basciani (il figlio di Ida, Useppe); Christian Liberti (Useppe da piccolo); Lukas Zumbrock (Gunther).

Chi sono gli altri personaggi della serie

Completano, infine, il cast: Giselda Volodi (Vilma); Vincenzo Antonucci (Salvatore); Carmen Pommella (Sora Mercedes); Flora Gigliosetto (Carulì) e tanti altri.

La trama della fiction diretta da Archibugi

In effetti, la trama de La storia è ambientata negli anni ’40. Il racconto proposto dalla nuova serie tv su Rai1, infatti, parte dal discorso del 1938 con il quale Mussolini dichiara gli ebrei nemici. Da qui mamma Nora scriverà alla figlia Ida, per rivelarle il suo segreto più grande. Tuttavia, quest’ultima verrà seguita dal soldato tedesco Gunther, il quale la violonterà. Cosicché, proprio da quel rapporto insano nascerà il piccolo Useppe…

trama completa prima puntata la storie serie tv rai 1 raiplay lunedì 8 gennaio 2024
Ecco anche la trama completa della prima puntata della serie, in onda su Rai1 lunedì 8 gennaio 2024.

Quando esce su Raiplay con tutti gli episodi

Come in parte già anticipato, oltre che in prima serata su Rai 1, La storia si potrà vedere anche in diretta streaming o in replica on demand su Raiplay. Già ad oggi, infatti, su tale piattaforma online della Rai, è disponibile l’episodio 1 della nuova serie di Archibugi. Dal prossimo 8 gennaio 2024, invece, sarà messo a disposizione degli utenti anche l’intero boxset con tutti gli episodi della fiction.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui