Stasera, martedì 12 aprile 2022, alle 21.25 su Rai 1 va in onda la prima puntata de La scogliera dei misteri, serie francese in 6 episodi con protagonista Garance Thénault. La seconda e la terza puntata saranno trasmesse il 19 e il 26 aprile, sempre in prima serata. Jugée coupable – questo il titolo originale – è la storia di Lola Brémond, una ragazza di venticinque anni giunta in Bretagna per un colloquio di lavoro. Nel cast, oltre a Garance Thénault nel ruolo di Lola, gli attori Pierre-Yves Bon, Aurélie Vaneck, Elodie Frenck e Vincent Winterhalter.
La trama de La scogliera dei misteri
Trasmessa in Francia nel 2021, La scogliera dei misteri è una fiction in cui il giallo e il mistero fanno da sfondo a tutta la narrazione. Lola Brémond viene involontariamente messa di fronte a un passato di cui non è a conoscenza. La scoperta dell’omicidio di una donna avvenuto 25 anni prima, dà l’incipit alla trama, che porterà a incredibili colpi di scena.
Le anticipazioni della prima puntata, in onda il 12 aprile
I 6 episodi della serie andranno in onda in tre prime serate, due per ciascun appuntamento. Nella prima puntata, in onda stasera 12 aprile alle 21.25 su Rai 1, la protagonista Lola Brémond viene convocata per un colloquio di lavoro all’Hotel des Roches Blanches. Una volta lì, scopre che la coppia che gestisce la struttura non è a conoscenza dell’appuntamento. Quando sta per ripartire, scossa e delusa per il viaggio a vuoto da Bordeaux, riceve un messaggio dal numero che ha fissato il finto colloquio.
Sul messaggio c’è scritto di recarsi in un bar e leggere il giornale del giorno. Lola lo fa e scopre che venticinque anni prima un omicidio efferato e dai contorni poco chiari ha sconvolto la Bretagna. La vittima era Manon Jouve, una ragazza ritrovata ai piedi di una scogliera. A colpire Lola non è solo la scoperta del delitto, ma soprattutto l’incredibile somiglianza con la donna.
La trama del secondo episodio de La scogliera dei misteri
Nel secondo episodio, Lola ritrova Milo Jaouen, il tuttofare di Georges Battaglia. L’uomo, ormai anziano, confessa che il giorno della morte di Manon Jouve era in compagnia della vittima. Ciononostante, non è mai stato interrogato dalla polizia. Lola, poi, si scontra con Clément Neuville quando scopre che il caso è chiuso e l’inchiesta non sarà riaperta. Sul finale, però, il colpo di scena: il test del DNA rivela che Manon Jouve era sua madre.
Dov’è stata girata la serie?
La scogliera dei misteri è stata girata da settembre a dicembre 2020 in Francia. Protagonista delle riprese, la Bretagna. Precisamente, il territorio di Morbihan e in particolare le cittadine di Arradon, Auray, Carnac, Hennebont, La Trinité-sur-Mer, Port Haliguen, Port-Louis, Quiberon, Theix-Noyalo e Vannes.