Torna La ruota della fortuna. Dal prossimo lunedì 6 maggio 2024, dalle ore 18.45 su Canale 5, al posto del consueto appuntamento con Avanti un altro, andrà in onda il nuovo ciclo di puntate dello storico gioco con la ruota, qui in Italia praticamente inscindibile dalla figura di Mike Bongiorno, il popolarissimo conduttore tv, purtroppo morto 15 anni fa, più precisamente l’8 settembre del 2009.
La ruota della fortuna 2024, quando inizia
Quando manca all’incirca una settimana all’inizio de La ruota della fortuna 2024 su Canale5, è già stato lo stesso Gerry Scotti a presentare in un promo il grande ritorno sulla Rete Ammiraglia di Mediaset del popolare gioco condotto da Bongiorno, sottolineando di come sia il ‘programma più longevo nella storia della Televisione’, nonché ‘conosciuto in oltre 60 Paesi in tutto il mondo’.
L’omaggio di Mediaset a Mike Bongiorno
La ruota della fortuna torna quindi ufficialmente in onda su Canale5 in omaggio a Mike Bongiorno, a 100 anni di distanza dalla nascita del conduttore, venuto al mondo a New York il 26 maggio del 1924. Una scelta annunciata nel suindicato promo, ma non dal presentatore in persona, Scotti, bensì da una voce fuori campo che chiarisce i motivi di tale decisione al pubblico a casa. Il 3 maggio 2009 – ricorderete – Bongiorno fu ospite da Fabio Fazio a Che tempo che fa, lamentando di essere stato licenziato dai vertici Mediaset, a suo dire senza neppure la possibilità di una telefonata.
Con Gerry Scotti la ruota del preserale gira ancora
Nel preserale di Canale 5, nonostante la chiusura in prima serata di Avanti un altro 2024, La ruota (della fortuna) – tratta dal format originale USA Wheel or fortune – gira ancora. L’ultima volta – si badi – non fu grazie al grande Mike, che la condusse per 14 edizioni, dal 1989 al 2003, ma ad Enrico Papi, che la portò per la prima volta in access prime time su Italia 1, per quanto – evidentemente – senza alcuna conferma futura in palinsesto.