Un efficace thriller femminista. Così Le Parisien definisce La foresta degli scomparsi. La nuova serie francese, il cui titolo originale è Les disparus de la forêt noire, andrà in onda su Canale 5 mercoledì 23 e 30 agosto 2023. La serie, con Hélène de Fougerolles nel cast, ha per trama il mistero che collega la scoperta, nella Foresta Nera, di una fossa comune alla perdita di memoria della protagonista.
La foresta degli scomparsi, quando va in onda
La stagione 1 de La foresta degli scomparsi, la sola ad oggi prodotta, si compone di quattro episodi, ben congegnati. La trama, infatti, pone al centro la figura di un serial killer, a cui danno la caccia Camille Hartmann, Erik Maes e Franz Agerland. Questi ultimi coincidono con i principali personaggi della serie in arrivo su Canale 5 e ad interpretarli sono gli attori di punta nel cast. Si tratta della già citata de Fougerolles, di Gregory Fitoussy e di Tchècky Karyo, rispettivamente nei panni di una giudice istruttore e di due poliziotti.
Quanti sono gli episodi della serie su Canale5
Al centro della trama, oltre al ritrovamento di dodici corpi nei pressi di una base militare franco-tedesca, v’è la smemorata Camille. Seguita dalla dottoressa Eva Stein, l’ex giudice si fa aiutare nelle indagini dal giovane ispettore tedesco Eric e dal capitano Franz. Ad un certo punto della storia, però, il trio di indagatori scopre che, a differenza di tutti gli altri corpi, la primissima delle vittime è morta trent’anni prima. Proprio quest’ultima è la ragione per cui il trio si convince di perseguire la pista delle Valchirie. Tuttavia, durante una visita in ospedale, la protagonista si rende conto che la propria amnesia potrebbe non essere dovuta ad un edema cerebrale. Che la causa di tale edema non sia neppure l’incidente stradale di cui è stata vittima?
Il cast e la trama de Les disparus de la forêt noire
Girata tra Francia e Germania, La foresta degli scomparsi contiene riprese ambientate presso alcune famose location francesi, come ad esempio il Caffè Brant di Strasburgo, la rue de Castelnau a Colmar e il Monte Donon, la vetta più alta dei Vosgi.
Dov’è stata girata e alcune recensioni dalla Francia
Co-prodotta da Banijay Studio France e già trasmessa su TF1 il 5 e 12 gennaio 2023, la miniserie, che può contare su «fotografia lusinghiera» (così scrive L’Alsace in una delle varie recensioni), «cast a cinque stelle» (lo sottolineano dalla RTBF) e narrativa che «di solito si avvicina alla violenza contro le donne» (la recensione de Le Parisien), andrà in onda a fine agosto in prima tv su Canale 5 e per un totale di due puntate. Insomma, pronti o no a scoprire qual è il legame segreto tra Camille e la Foresta Nera?