Anche Iva Zanicchi è tra i 25 cantanti Big in gara al Festival di Sanremo 2022. L’Aquila di Ligonchio, che a 81 anni d’età di Festival ne ha vinti 3, torna infatti a Sanremo con la nuova canzone dal titolo Voglio amarti. Già in passato vincitrice della kermesse musicale targata Rai, la cantante dall’Emilia Romagna è anche reduce dal recente show su Canale 5 intitolato D’Iva.
Iva Zanicchi a Sanremo 2022 con Voglio amarti
Iva Zanicchi è tra i Big in gara al Festival di Sanremo 2022 anche dopo l’ultima partecipazione, risalente al 2009. 13 anni fa, infatti, la canzone Ti voglio senza amore fu eliminata dalla competizione. Quella fu anche l’edizione dei toni polemici tra la cantante e Roberto Benigni, per il suo intervento al Teatro Ariston.
Di Festival di Sanremo ne ha già vinti 3
Con quest’ultima partecipazione al Festival targato Amadeus, le volte di Iva Zanicchi a Sanremo sono in totale 11, di cui 3 corrispondenti a vittorie e anche al titolo di cantante donna che ha vinto di più nella storia del Festival.
La prima vittoria al Festival risale al 1967
Nel 1967, c’è stata la prima vittoria in assoluto con la canzone Non pensare a me. Nel 1969, il secondo trionfo con Zingara. Infine, nel 1974, l’ultima vittoria con Ciao cara, come stai?, scritta da un emergente Cristiano Malgioglio.
Quali sono le sue canzoni più famose
Tra le canzoni più famose di Iva Zanicchi e che ancora oggi si annoverano? Certamente, anche Come ti vorrei (del 1964) e Testarda Io – La mia solitudine (del 1974). Tra le più recenti, invece, figura anche Lacrime e buio (2021).
A 81 anni, tra musica e TV
81 anni d’età, ad oggi Iva Zanicchi può vantare una carriera da artista poliedrica. C’è la musica (da sempre nel cuore della cantante), ma anche la TV (con tanti programmi di successo) e la politica (in passato e tra i volti del centrodestra).
Quel Sanremo ’67 e il suicidio di Luigi Tenco
La carriera musicale è iniziata intorno agli anni ’60 con la partecipazione al Festival di Castrocaro. Nel 1964, c’è stata la prima canzone di successo, Come ti vorrei, versione italiana di Cry to me di Salomon Burke. Furono anche gli anni della presunta rivalità con Mina. Nel 1967, vinse poi per la prima volta Sanremo in coppia con Claudio Villa. In quell’edizione ci fu il suicidio di Luigi Tenco.
Da Ungaretti a Playboy, a Ok, il prezzo è giusto
Negli anni ’70, arrivarono anche il video di Un uomo senza tempo, a cui partecipò il poeta Giuseppe Ungaretti, e quella copertina sexy su Playboy. Negli anni ’80-90, spazio inoltre al debutto come conduttrice tv e al relativo successo di Ok, il prezzo è giusto. Infine, negli anni 2000, anche il ruolo di europarlamentare per il Popolo della Libertà e Forza Italia.