Sorpresa oggi a Italia Sì: senza troppi giri di parole Marco Liorni lascia la conduzione del programma su Rai1 per due puntate. Al posto del conduttore titolare, assente per dichiarati motivi di lavoro, c’è ora Gianluca Semprini, il quale eredita la guida della trasmissione per più di una settimana. Normale avvicendamento tra presentatori? Visto anche il doppio impegno in preserale e in prima serata di Liorni? O dietro tale scelta ci potrebbe anche essere un test tv per valutare le sorti del sabato pomeriggio della Rai?
Marco Liorni lascia Italia Sì?
Dopo il debutto in video insieme, nell’ultima puntata di Italia Sì andata in onda oggi, sabato 16 marzo 2024, Liorni si è rivolto al collega Semprini con queste parole: ‘Mi dispiace moltissimo (lasciare, n.d.r)…Questo programma, professionalmente parlando, è un po’ un figlio… Però non si poteva proprio fare altrimenti, nel senso che non posso condurre questa puntata perché stasera ci sarà non solo il preserale, ma anche la prima serata…‘.
Perché è assente e quando torna
Dopodiché Guillermo Mariotto – tra gli ospiti fissi nel cast di Italia Sì insieme a Mauro Coruzzi – ha chiesto al conduttore titolare: ‘quanto tempo ci lasci?‘. A questo punto, il diretto interessato ha così prontamente replicato: ‘Questo sabato e il prossimo sabato‘, 23 marzo 2024. Stando così le cose, il conduttore dovrebbe, dunque, tornare in studio per la data del 30 marzo.
Al suo posto conduce Gianluca Semprini
Da un lato, Marco Liorni è stato evidentemente costretto a lasciare la conduzione del proprio ‘figlio tv‘ Italia Sì ad un giornalista professionista ‘amico‘, le cui qualità sono innegabili. Tale situazione fa anche pensare che per Rai1 sia oggi che più mai necessario considerare il presentatore de L’Eredità sempre più alla stregua di un volto dell’intrattenimento pop di rete. A tal punto che viene premiato con il sabato sera, per quanto ci sia la difficile sfida con C’è posta per te e Amici di Maria De Filippi.
Normale avvicendamento tra conduttori?
Dall’altro, però, l’impressione è che quest’oggi anche Semprini abbia portato a casa un buon risultato in termini di conduzione e gestione degli ospiti e dei temi, facendo riflettere chi di dovere sull’idea di rendere Italia Sì (leggesi sabato pomeriggio di RaiUno) ancora più competitivo dal punto di vista giornalistico (a inizio stagione 2023/2024 c’era anche già stato il test al sabato con Vita in diretta di Alberto Matano).
O un test per un nuovo sabato pomeriggio?
In alternativa, vien da dire, ci sarebbe pur sempre la strada all’apparenza non facile di un nuovo programma di intrattenimento e informazione che sappia tenere testa alle interviste di Verissimo con Silvia Toffanin su Canale 5. Viene in mente una conduttrice famosa che negli ultimi 15 anni è stata a detti di molti regina del Pomeriggio televisivo…